Dalla Germania arriva un nuovo dispositivo da applicare all’iPhone che sarà utile per diagnosticare la più mortale forma di cancro alla pelle. Questo innovativo strumento si chiama Handyscope e potrebbe diventare fondamentale in futuro per tutti i dermatologi.

Il nuovo dispositivo per il cellulare prodotto da Apple è stato realizzato dalla tedesca FotoFinder ed è applicabile sul retro di un iPhone, trasformandolo in una sorta di dermatoscopio digitale. L’innovativo Handyscope è paragonabile dunque allo strumento usato dai dermatologi per esaminare i nei del cancro della pelle, basta posizionarlo sulla pelle dei pazienti ed è possibile rilevare se sono presenti i segni di un melanoma.

Galleria di immagini: Creme viso

Le immagini catturate attraverso lo strumento sono quindi automaticamente salvate in pochi secondi e possono subito essere spedite al vostro dottore o specialista in qualsiasi parte del mondo.

Il capo dell’esecutivo della FotoFinder, Andreas Mayer, ha spiegato il motivo per cui hanno creato questo pratico dispositivo:

Abbiamo sviluppato Handyscope per tutti i dottori che vogliano avere la possibilità di scattare foto della pelle per poi lavorarci successivamente. È un’alternativa per coloro a cui serve la funzione “cattura e salva” mentre usano i tradizionali dermatoscopi.

Handyscope è stato recentemente lanciato al 69esimo incontro annuale dell’American Academy of Dermatology a New Orleans e sarà messo in commercio al prezzo di circa 1.600 dollari.