Il Festival del Cinema di Cannes celebra quest’anno Marilyn Monroe, la diva icona dell’eleganza e della bellezza ancora molti anni dopo la sua scomparsa.

Infatti, l’edizione 2012 del Festival del Cinema di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio, non solo festeggia il suo 65esimo compleanno, ma ricorda in questo modo anche i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, la musa senza tempo che ha conquistato Hollywood. In una nota ufficiale si legge infatti:

Galleria di immagini: Marilyn Monroe

«A cinquant’anni dalla scomparsa Marilyn rimane una delle principali figure del cinema mondiale, riferimento esterno e assolutamente contemporaneo della grazia, del mistero e della seduzione.»

La locandina dell’evento riprende la fotografia di Otto L. Bettmann, l’immagine famosa in cui la diva spegne la candelina sulla torta in occasione di un suo compleanno. Quale evento migliore per celebrare la musa che ha segnato la storia del cinema mondiale e il festival che ogni anno premia la miglior pellicola, il migliore attore, il miglior regista e altro ancora.

Ultimamente è molta l’influenza che Marilyn sta avendo anche sul mondo della moda e della bellezza: MAC Cosmetics lancerà in ottobre una capsule collection dedicata a lei, mentre John Richmond ha già trasformato tutte le sue modelle in piccole sosia della star nella sfilata autunno-inverno 2012/2013.

Fonte: Il Sole 24 Ore