La nuova edizione di “Canzonissima“, che avrebbe dovuto fare il proprio esordio il prossimo 18 settembre su Rai Uno, è stata cancellata dal palinsesto autunnale.

La riedizione di uno dei programmi più famosi della storia della Rai, sarebbe stata abbinata alla Lotteria Italia e affidata alla conduzione di Gianni Morandi, diventando così il programma di punta della prima serata del sabato sera dell’ammiraglia Rai.

La decisione sarebbe stata presa in un incontro tenuto fra Mauro Masi e Mauro Mazza, che sono rispettivamente direttore generale della Rai e direttore di Rai Uno, durante una riunione preliminare per la programmazione del palinsesto autunnale della rete.

Sembra evidente, a questo punto, che la scelta presa derivi in parte dal grande investimento fatto dalla Rai per l’acquisizione diritti TV dei Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica.

Ricordiamo che “Canzonissima” è stata una delle più note trasmissioni televisive della storia della Rai, il programma è andato in onda dal 1957 al 1974, ed era abbinato alla vecchia Lotteria di Capodanno.

Quello che segue è un filmato tratto da “Canzonissima”, con un inedito terzetto composto da Raffaella Carrà, Vittorio De Sica e Corrado.