Per le mattine in cui siamo in un ritardo pauroso o situazioni simili, alcuni espedienti per sistemare i nostri capelli in un battibaleno possono salvare la situazione; bastano pochi minuti per ottenere un risultato perfetto anche quando non abbiamo voglia o tempo per pettinarci a lungo: ecco alcune dritte veloci per capelli perfetti in ogni occasione sacrificando il minimo tempo possibile.

La prima opzione è raccogliere i capelli in una romantica treccia laterale, eventualmente lasciando fuori qualche ciocca per incorniciare il viso. Per un risultato ancora più femminile e dolce è possibile usare qualche forcina colorata o scintillante, aggiungendo così un tocco particolare. Altro accessorio “furbo” da utilizzare è il maxi-fiore tanto di moda quest’anno e molto utile: quando proprio i capelli non ne vogliono sapere di stare in ordine è possibile utilizzarlo per fermare la capigliatura di lato oppure per fissare uno chignon basso; è un accessorio molto versatile e si presta a tantissime acconciature.

Celebre alternativa è la coda di cavallo, molto elegante e adatta anche ai look più chic. Basta usare degli elastici forti, tirare bene tutta la chioma e fissarla con un po’ di gel o qualche spruzzo di lacca per un finish più preciso. È possibile realizzare anche una coda più morbida o più “gonfia” cotonando leggermente i nostri capelli con un pettine fine, raccogliendoli in cima alla testa per poi fissarli sempre con uno spray.

Per capelli medi o corti che non possono essere raccolti, un’ottima alternativa è stropicciarli: basta stringere delle ciocche fra le mani applicando della schiuma o altro prodotto fissante, ed è possibile farlo su capelli sia asciutti che bagnati. In questo modo i capelli risulteranno mossi: è un look semplice ma adatto anche all’ufficio.

Per completare la capigliatura oppure come altra soluzione si possono utilizzare i cerchietti, utili per eliminare all’istante i capelli che cadono sugli occhi. In commercio ne esistono centinaia di tipi, dalla banda stretta o più larga, di pelle, arricchiti da pailettes e decorazioni, più rigidi o morbidi e più simili a fasce; da qualche tempo sono presenti anche accessori ibridi che fermano i capelli come dei cerchietti ma fanno il giro di tutta la testa e presentano una parte elastica verso la nuca: sono molto comodi e tengono perfettamente in ordine la pettinatura.

Anche le mollette sono molto utili e possono essere utilizzate in svariati modi: possono fissare delle ciocche ai lati oppure verso la nuca, tirare indietro solo la frangia o alcuni ciuffi, fissare una coda di cavallo, semplici da usare sono adatte a tantissime acconciature, anche quelle da realizzare più velocemente. I capelli possono inoltre essere arricchiti da nastri, con un effetto un po’ retrò, oppure raccolti con delle sciarpe o dei foulard, sottili o larghi a piacere; l’importante per la resa finale è la scelta degli accessori: una preferenza che va a seconda del look che si vuole ottenere, ma soprattutto dipende dai nostri gusti e dal nostro stile personale.