Se pur lavando i capelli spesso vi sembra di averli grassi e appesantiti, sappiate che i capelli che si sporcano facilmente sono un problema piuttosto frequente che può avere diverse cause.

Un’eccessiva produzione di sebo ma anche smog e cattive abitudini alimentari hanno infatti degli effetti negativi sui capelli, tanto da indurci a doverli lavare frequentemente.

Se cercate però delle soluzioni efficaci per ridurre il problema, ecco i migliori rimedi naturali per capelli che si sporcano facilmente.

  • Lavarli tutti i giorni: sì o no? I capelli possono essere lavati frequentemente ma è importante però ricordarsi di utilizzare sempre uno shampoo delicato e soprattutto di non stressare troppo la chioma usando phon e piastra.
  • Limone e aceto. Per ridurre la produzione di sebo e l’effetto unto dei capelli, inoltre, un ottimo rimedio naturale è concedersi dopo lo shampoo un ultimo risciacquo con succo di limone oppure con aceto; in questo modo risulteranno meno grassi.
  • Shampoo naturale. In erboristeria si possono trovare facilmente shampoo a base di prodotti naturali che aiutano a controllare la produzione di sebo e quindi specifici per capelli grassi. Un esempio? Quelli a base di ortica, edera, ginepro e betulla.
  • Olio essenziale di rosmarino. Anche l’utilizzo di un olio al rosmarino può essere un vero e proprio toccasana per i capelli che tendono a sporcarsi facilmente. Basta infatti diluire qualche goccia nello shampoo per purificare la cute. L’importante però è evitare di ricorrere a questa soluzione troppo frequentemente, altrimenti si rischierebbe di seccare eccessivamente la cute.
  • Bicarbonato. Anche diluire un po’ di semplice bicarbonato nello shampoo può essere utile per contrastare il grasso e l’effetto unto dei capelli.
  • Shampoo secco. Inoltre è bene alternare i classici lavaggi con l’utilizzo dello shampoo secco. L’importante è puntare su un buon prodotto, magari facendosi consigliare da un esperto.
  • Piccole accortezze. Infine attenzione ai classici sbagli che tendiamo a commettere nella vita di tutti i giorni: ricordate, per esempio, di utilizzare il balsamo solo sulle lunghezze, di usare lo shampoo diluendolo sempre un pochino con l’acqua, di non pettinare troppo spesso i capelli e di cercare comunque di tenere sempre pulita la spazzola.