I capelli corti e mossi sono una delle tendenze del momento. Piacciono alle dive e per questo sono onnipresenti sui red carpet. Ma qual è il taglio migliore per chi vuole seguire questa tendenza?

Il bob è il taglio più gettonato. Un caschetto netto molto corto ma che può arrivare fino alle spalle. Un taglio di questo genere si presta benissimo per i capelli mossi. Le onde dei capelli saranno ancora più vive e la chioma risulterà sana e piena. Osate con qualche colpo di luce qua e là, i giochi cromatici che si creeranno armonizzeranno ancor di più il taglio e l’effetto sarà estremamanete glamour. Provate il balayage per un effetto molto naturale.

Valida alternativa al caschetto è il taglio sfilato. Le proporzioni giocano un ruolo fondamentale: trovare il giusto compromesso con i lineamenti del visto è fondamentale. Affidatevi a mani esperte per realizzare un taglio del genere, sbagliare significherebbe avere capelli ingestibili per lungo tempo. Se optate per un taglio di questo genere ricordate di creare una piccola frangia o un ciuffo molto naturale per armonizzare il viso ed evitare l’effetto medusa. Basterà qualche ciocca, tagliata a regola d’arte, che fungerà da cornice per il volto. In questo caso il mosso dovrà essere ben definito. Aiutatevi nella piega con una schiuma fissativa e procedete all’asciugatura abituale ma in questo caso aiutatevi con il diffusore. Piccole attenzioni da tenere a mente che però vi garantiranno un risultato senza paragoni.

Avete voglia di osare? Il taglio asimmetrico è la soluzione. Tagliate molto corti i capelli dietro la nuca e lasciate quelli laterali più lunghi, un caschetto rivisitato ma molto attraente. Giocate con la struttura dei capelli per volumizzare il mosso e regalargli un’aria un po’ selvaggia che va molto di moda. Questo tipo di taglio non è proprio adatto a tutte. Per portarlo bisogna avere lineamenti abbastanza marcati e forti, che verranno ingentiliti dalle ciocche laterali. In questo caso si ha bisogno di un collo abbastanza lungo. La prospettiva del capello corto con un collo slanciato è molto bella, il contrario no. Se il collo resta poco evidente evitate un taglio di questo genere, i difetti vanno mascherati non messi in bella vista e un taglio del genere non gioverebbe al vostro aspetto.

Foto: Shutterstock