Il caldo estivo facilita il riproporsi di una moda particolare che negli ultimi tempi ha preso piede anche nel jet set: quella dei capelli corti declinati al femminile. Sono molte infatti le donne che scelgono di dare un drastico taglio alla chioma, non solo per seguire i trend, ma anche e soprattutto per motivi di praticità: questo stile consente infatti di essere pronte per un’intrigante serata con gli amici in pochi minuti.

Galleria di immagini: Capelli corti

Tralasciando la praticità, l’estate 2011 ha rilanciato alla grande tagli corti e briosi, possibilmente abbinati a un look giocato sui contrasti cromatici e di volume.  A dare una mano alla tendenza generale, arrivano anche i contributi delle celebrities più ammirate, che sfoggiano pettinature sbarazzine ma sempre rigorosamente seducenti.

Spesso dietro un drastico taglio di capelli si cela la volontà di dare una svolta alla propria vita: così è stato per l’attrice romana Ambra Angiolini, che dopo una profonda crisi sentimentale con il cantautore Francesco Renga, ha deciso di celebrare il ritrovato amore con il compagno con una capigliatura per lei inedita: capelli corti e voluminosi, giovani e chic.

Per essere alla moda i {#capelli} devono essere corti, ma non troppo, per rimarcare un’idea di femminilità che non conosce limiti temporali e che richiede sinuosità ed eleganza. Una star di riferimento in proposito? L’eterea Keira Knightley, sempre splendida anche con il suo bob corto: per personalizzare questo caschetto bombato è consigliabile giocare con le sfumature, lisciare i capelli con la piastra o addirittura renderli scultorei con qualche tocco di gel.

Avete capelli molto lisci e temete di apparire slavate? Giocate sul cortissimo sfoggiato dall’attrice Emma Watson, protagonista della fortunata saga di Harry Potter. La giovane inglese li porta con grande disinvoltura, complice una sapiente riga laterale per separarli correttamente, e dei foulard dal candore virginale. L’effetto bon ton è garantito. Se poi siete anche voi ammiratrici della bravissima Carey Mulligan, potete seguire le sue orme con capelli corti e biondissimi, abbinati a trucco effetto smokey eyes che riecheggia la mitica Twiggy, oppure optare per un castano caldo e raffinato, con un sottile richiamo ad Audrey Hepburn.

Le amanti dello stile parisienne apprezzeranno sicuramente il corto di Audrey Tautou, protagonista di film come “Il favoloso mondo di Amélie” e “Coco avant Chanel”, che esibisce capigliature maschili a volte ingentilite da un semplice accorgimento: i capelli davanti vengono radunati in microciocche fermate con impercettibili fermagli. Un corto trasgressivo ma al contempo raffinato è quello esibito dall’attrice Evan Rachel Wood e dalla cantante Malika Ayane.

Se per anni avete portato i capelli lunghi e ora vi piange il cuore all’idea di un taglio troppo netto, potete puntare su una notevole sfilatura: in questo modo i capelli saranno notevolmente sfoltiti, ma vi consentiranno di mantenere l’allure seduttiva che le chiome lunghe da sempre hanno; l’alternativa chic: tenerli lunghi ma avvolti in una morbida treccia. Potete anche tagliarli cortissimi dietro mantenendo però una frangia abbastanza lunga, con cui ottenere effetti estetici diversi a seconda dell’umore, presentandovi sbarazzine o seriose a seconda dei contesti.

In ogni caso, un modo in più per aggiungere glamour a un taglio ipercorto consiste nell’impreziosire il collo con dei tatuaggi gioiello, temporanei e solitamente color oro. Non a caso il marchio Stroili Oro li lancerà in autunno, per abbellire il corpo femminile, come provato dalla testimonial scelta per l’occasione: l showgirl Ilary Blasi. Un taglio corto può essere reso estremamente femminile anche da un cerchietto sottile e colorato, di quelli che ultimamente impazzano in spiaggia: vi consentiranno di tenere i capelli perfettamente allineati ai lati con un effetto al contempo decisamente fashionable.