La bellezza dei capelli è messa a dura prova con l’arrivo dell’inverno e con il calare delle temperature: tra freddo, riscaldamento, neve, pioggia e vento la chioma, per rimanere bella e in salute, ha bisogno di attenzioni extra.

Scopri come proteggere i capelli dal freddo durante l’inverno.

Così come la pelle, anche i capelli necessitano di cure mirate a mantenere l’idratazione e a portare nutrimento ai fusti: scegli il trattamento in base alla tipologia del tuo capello (secco/grasso), ma non dimenticare mai di far seguire allo shampoo anche una maschera specifica.

Se hai i capelli grassi opta per una maschera all’argilla, mentre se li hai secchi scegli i prodotti a base di burri e oli.

Amici/nemici della bellezza dei capelli d’inverno sono i berretti e i cappelli: indispensabili nelle giornate di pioggia per tenere a bada l’effetto crespo, diventano nemici del cuoio capelluto e delle radici, andando a renderle grasse. Non abusarne e toglili sempre nei luoghi chiusi, lasciando respirare il più possibile i capelli.

Altro grande nemico durante il freddo è l’elettricità statica che gonfia i capelli e rovina ogni tentativo di piega.

Come prevenirlo? Prima di uscire applica una crema disciplinante: in commercio sono reperibili in molte varianti e sono perfette anche per i capelli lunghi perché domano il capello, lasciandolo morbido. Anche la lacca infine è un ottimo alleato per impedire ai capelli di gonfiarsi e svolazzare: scegli una variante che non lasci residui ed un formato da 100 ml, portalo in borsetta con te per eventuali ritocchi.

Anche gli sbalzi termici possono rovinare i capelli durante l’inverno: se l’uso del phon è indispensabile, non dimenticare mai di proteggere la chioma con uno spray termico che crea un microfilm intorno al fusto, impedendo al calore di seccarlo e sfibrarlo.

E se le coccole esterne non bastano? Cura l’alimentazione ed assumi integratori alimentari che apportino vitamine e nutrienti specifici per i capelli.

Il consiglio in più?

Durante le giornate di shopping natalizio, tra passeggiate all’aperto al freddo e continui ingressi nei negozi con il riscaldamento accesso, i capelli sono seccarsi e inaridirsi. Applica una crema idratante ed uno spray termico prima di uscire ed ogni danno sarà scongiurato.

PhotoCredits|InfoPhoto