Tecnicamente definito come seborrea grassa, il problema dei capelli grassi è il risultato di un eccesso di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si deposita su capelli e cuoio capelluto, favorendone l’adesione. Un problema imbarazzante che tende a sottrarre vitalità al capello. Ecco quali sono le cause principali dei capelli grassi, i rimedi e i prodotti che possono aiutare.

Tra le cause ricordiamo quelle ormonali e genetiche e quelle secondarie che includono stress, inquinamento atmosferico, uso di shampoo aggressivi e non di buona qualità. Risolvere il problema comunque si può. Iniziando dai lavaggi frequenti con shampoo poco detergenti e delicati. Più accentuato è il problema, più frequenti saranno i lavaggi.

Evitate di asciugare i capelli a temperature eccessive e mantenete il phon a una distanza di almeno trenta centimetri dal cuoio capelluto. Eviterete così che il calore fluidifichi il sebo. Non passate frequentemente le mani nei capelli e non toccateli con le mani sporche, non spazzolateli frequentemente per evitare di trascinare il sebo dal cuoio capelluto alla punta dei capelli, evitate il balsamo, che è consigliato in primis come rimedio per capelli secchi.

La salute dei vostri capelli passa anche attraverso una corretta alimentazione. Mangiate in grandi quantità frutta e verdure ricche di vitamina C ed E, carne, pesce e uova per il giusto apporto di proteine solforate, salmone e noci per gli omega 3 e 6 e integrate il tutto con calcio, rame e zinco.

Esistono numerosi rimedi naturali che potrete adoperare per i capelli grassi. Alcuni sono preparati in erboristeria e prevedono una base di betulla (dalle proprietà disinfettanti ed antinfiammatorie), ginepro (proprietà antisettiche), edera (proprietà vasocostrittrici ed astringenti) e menta (proprietà balsamiche e disinfettanti). Altri potere prepararli in casa: limone e aceto per mantenere i capelli brillanti e yogurt ed estratti di salvia o timo per una maschera astringente.

In commercio potrete, infine, provare e trovare il prodotto a base di argilla e cedro di Garnier, di ortica di Antica Erboristeria, di acido salicilico per Kerastase.