Avere i capelli lunghi è spesso una grande fortuna poiché si possono realizzare differenti pettinature e acconciature. Le proposte sono molte e per tutte le occasioni: casual da giorno, raffinate ed eleganti per la sera. Le acconciature possono partire dal classico capello liscio o mosso; i capelli lunghi si prestano perfettamente a essere raccolti con chignon, coda di cavallo e  trecce. Ecco alcuni semplici consigli per acconciare i capelli lunghi.

Lisci, ricci o mossi

La piega liscia, classica ma al tempo stesso elegante, è adatta a tutte le occasioni così come quella mossa. Per realizzarla di possono impiegare spazzola e phon oppure la piastra a cono e in alternativa grandi bigodini per un look finale decisamente chic e retrò. Per rendere l’acconciatura più romantica basta fare la riga in mezzo e prendere due ciocche di capelli e attorcigliarle su se stesse fissandole dietro la nuca con le forcine.

Per un look decisamente retrò, sia per chi opta per una piega liscia sia mossa, occorre cotonare i capelli sulla nuca aiutandosi con un pettine a denti fini e stretti, e sistemare il tutto con una spazzola. Una volta raggiunto il risultato desiderato si può indossare un cerchietto o una fascia elastica sottile e fissare il tutto con la lacca. Per tutte le fortunate che hanno capelli naturalmente ricci o mossi basterà semplicemente fissarli con gli appositi prodotti come creme e schiume.

Chignon classico o con treccia

Per un look decisamente elegante ma allo stesso tempo casual, si può optare per uno chignon. Per realizzarlo si può utilizzare la classica ciambella da chignon oppure una calza lunga (tagliando la parte del piede). Si parte sempre realizzando una coda e posizionandola sulla nuca, in alto, in basso oppure sul lato. Si procede quindi utilizzando la ciambella o il calzino e fissando il tutto con le forcine. Per un look sofisticato si può realizzare uno chignon con una semplice treccia: dopo aver fatto una coda all’altezza desiderata basterà fare una semplice treccia, arrotolarla su se stessa e fissarla con le forcine. Super chic l’alternativa con treccia alla francese da fare con il ciuffo e da ricongiungere sulla nuca con lo chignon.

Milkmaid braid o treccia olandese

La moda di queste ultime stagioni è la milkmaid braid – o treccia olandese – e nonostante possa sembrare difficile da realizzare, in realtà non è così. Per la versione più facile basterà dividere a metà i capelli – optando per una riga centrale – e realizzare due semplici trecce fermandole alla fine con due elastici trasparenti. A questo punto basterà portarle sulla testa facendole incrociare l’una con l’altra nascondendo le parti con l’elastico e fissando con le forcine. Per un look più casual si possono lasciare fuori alcuni ciuffi di capelli e le trecce si possono fare fare a testa in giù: in questo modo si segue la lunghezza del capello. In alternativa le trecce di possono fare fino a metà testa, seguendo il metodo alla francese.

Galleria di immagini: Capelli lunghi: pettinature e acconciature

Coda alta

Una delle pettinature perfette, per tutte coloro che hanno capelli lunghi, è una coda alta. In occasione di un’uscita elegante si può optare per una lunga treccia. Dopo aver fissato la coda sull’altezza desiderata, basterà lasciare fuori due ciuffi sui lati da avvolgere attorno all’elastico per coprirlo. A questo punto basterà fare una semplice treccia fissandola con un elastico fine e trasparente.

Treccia alla francese

Alternativa alla classica treccia francese centrale è quella con treccia obliqua. Realizzata con il medesimo procedimento, si parte da un lato della testa, per arrivare, in fine, a quello opposto e terminando con una treccia normale da fissare con un elastico sottile e trasparente. Per una acconciatura meno impegnativa si può sempre eseguire una treccia alla francese su un lato: in versione decisamente più ristretta, si esegue sempre con lo stesso procedimento ma arrivando a metà nuca e fissandola con un elastico trasparente o semplicemente con un paio di forcine (basta poi coprire il tutto con i capelli sciolti).

Foto: weave braid girl in a hair salon – Shutterstock