Molte volte si pensa che per fare acconciature originali bisogna avere capelli lunghi, ma non è così. Anche con capelli medi si possono creare acconciature eleganti e adatte a qualsiasi occasione: basta fare una classica piega liscia oppure mossa, oppure raccogliere i capelli in uno chignon classico o spettinato.

Tutte questi stili sono ideali sia per occasioni formali e importanti, come gli incontri di lavoro o le cerimonie, sia per quelle informali come l’aperitivo con le amiche. Ecco alcune proposte per sistemare i capelli senza ricorrere all’aiuto della parrucchiera.

Piega: liscia, mossa o riccia

Per un look classico ma adatto a tutte le occasioni si può optare per una semplice piega liscia, utilizzando semplicemente spazzola e asciugacapelli, oppure la piastra.

Per sistemare i capelli di media lunghezza si può ricorrere a un effetto mosso e in questo caso, per facilitare il tutto, basterà munirsi di una piastra normale o, ancora meglio, una piastra a cono. In questo modo si potranno creare boccoli più accentuati o più morbidi ed eleganti fissandoli poi con della lacca. Per un tocco ancora più elegante, ma semplice da ricreare, si può prendere spunto da un look sfoggiato da Charlize Theron: basterà portare tutti i capelli da un lato fissando il tutto con delle forcine.

Un altro metodo, per le amanti della riga centrale, è quello di prendere due ciocche di capelli davanti e, attorcigliandole su se stesse, portarle dietro la nuca, passando dal lato. Per finire basta fissarle insieme con le forcine.

Per le più fortunate, che hanno già i capelli mossi o ricci, basterà definirli con appositi prodotti.

Chignon

Un’altra acconciatura perfetta per coloro che hanno i capelli medi è lo chignon. Per farlo ci si può aiutare con una tipica ciambella, altrimenti si potranno utilizzare delle semplici forcine.

Basterà scegliere l’altezza del proprio chignon – alto, medio o basso – e fare una coda con un elastico. Se non si dispone di una ciambella, basterà avvolgere la coda su se stessa fissandola con delle forcine. Utilizzando una ciambella l’effetto finale sarà invece più voluminoso e, una volta fatta passare la propria coda attraverso il buco dell’accessorio, basterà disporre i capelli in modo che non ci siano degli spazi scoperti, fissando il tutto sempre con le forcine. Un look perfetto da sfoggiare anche nelle occasioni più importanti ed eleganti, proprio come ha fatto Jennifer Lawrence in occasione dei Film Indipendent Spirit Awards del 2013.

Per un effetto ancora più cool si può portare lo chignon su un lato, seguendo gli stessi step. Un esempio più che perfetto arriva nuovamente da Charlize Theron: in occasione di una serata mondana l’attrice ha optato per uno chignon laterale tenendo la riga del proprio ciuffo dalla parte opposta. In ogni caso viene sconsigliato di tenere la riga dei capelli nel centro.

Raccolto a banana

Facile da eseguire, ma sempre ultra chic ed intramontabile, i capelli raccolti a forma di banana può essere versatile e perfetto per ogni occasione: da quelle più eleganti a quelle meno informali. Per ricrearlo basterà munirsi di molte forcine, una spazzola, un pettine a denti fini e della lacca.

Per cominciare basterà dare un po’ di volume ai propri capelli utilizzando il pettine a denti fini, tirandoli poi indietro e fissandoli su un lato con le forcine. Successivamente basterà prendere tutti i capelli con l’aiuto della spazzola portandoli dietro la nuca, dove sono state messe le forcine, e attorcigliarli attorno alla mano sinistra, aiutandosi con quella destra. A questo punto basterà togliere la mano, tenendo fermo il tutto, iniziando a fissare la pettinatura con le forcine. Per un effetto ancora più perfetto, e fissare il tutto, ci si può aiutare con una lacca, altrimenti si può optare per un effetto spettinato e prendere spunto dal look di Keira Knightley.

Galleria di immagini: Capelli medi: le acconciature migliori

Foto: Keira Knightley – Info Foto; fotogallery: Charlize Theron, Jennifer Lawrence e  Keira Knightley – Shutterstock