I nuovi pigmenti e le tecnologie in continuo miglioramento hanno esteso quasi all’infinito la varietà di colori disponibile per le tinte: la nuova stagione fredda si presenta come il momento ideale per provare nuovi look o trovare finalmente la tonalità che sposa in modo perfetto il nostro stile. Questo inverno vede infatti trend davvero originali per quanto riguarda le tinte, che sfruttano i nuovi tagli per creare effetti davvero sorprendenti anche su gradazioni classiche.

Galleria di immagini: Tinte capelli per l'inverno 2011

Per chi ama i colori caldi questa stagione vede il rosso, non a caso simbolo di passione, declinato in moltissime variazioni, come il rosso acceso esibito da Rihanna, il ramato, il melanzana o il prugna che virano al viola. Non è una nuance con cui tutte si sentono a proprio agio, ma sicuramente è possibile trovare una tonalità adatta alle proprie esigenze, senza effetti drammatici se questo è il primo cambiamento importante: è possibile smorzare il colore o utilizzarlo per ravvivare inizialmente la propria chioma naturale.

I colori bruni restano una tinta universale, in tutte la sfumature, dalle più cupe e nere sino a riflessi che virano al castano ramato: rendono molto, specialmente con accostamenti multitono perché donano ancor più luminosità tramite il gioco di contrasti. Stesso effetto per il biondo, colore iconico non a caso scelto da Marilyn Monroe e Lady Gaga; a seconda dei propri gusti e della propria personalità si potrà dunque optare per un semplice colore unico, dal platino all’oro, oppure ravvivare la capigliatura scegliendo di aggiungere riflessi colorati o ciocche a contrasto, un po’ per rompere gli schemi e la monotonia, un po’ per esprimere il proprio stile individuale.

I toni caldi ma luminosi, come miele, caramello, cognac, restano protagonisti anche in questa stagione per arricchire qualsiasi look, sia tramite ciocche di molteplici sfumature, sia illuminando zone particolari come l’area al di sotto della frangia, oppure la nuca creando giochi di modulazione con il resto dei capelli.

La combinazione perfetta di tonalità dipende solo dalle nostre inclinazioni, poiché la scelta disponibile di toni non ha limiti: dal rosso all’arancio, dal rosa al viola, fino ad arrivare agli inusuali e meravigliosi blu, verdi, fucsia. I colori originali attirano sempre l’attenzione e non sono solo appannaggio di poche teste coraggiose: ogni gradazione può essere liberamente interpretata per creare uno stile unico e personale.

Le sfumature di tendenza proposte dai coiffeur offrono una gamma incredibile di possibilità, che sicuramente potranno dare l’ispirazione giusta sia a chi cerca forti cambiamenti che piccole novità. Nonostante ciò è sempre meglio affidarsi a mani esperte, sia per la tecnica e la realizzazione del colore, sia per l’ideazione e i dettagli da considerare, come equilibrio della chioma, contrasto, abbinamento al tono di pelle: il nostro parrucchiere di fiducia saprà consigliarci al meglio e indirizzarci verso la scelta ideale, ma possiamo farci un’idea delle novità in arrivo, prendere ispirazione da questi fantastici trend invernali e finalmente decidere di buttarci in qualche cambiamento.

Fonte: BecomeGorgeous.com