Il Capodanno 2017 in piazza è la soluzione perfetta per chi non ha paura del freddo pungente, da vivere in coppia, con gli amici o con la famiglia: festeggiare all’aperto è una scelta sempre più popolare e molte città come Roma e Milano, ma anche Firenze, Torino, Venezia, Bologna, hanno organizzato concerti ed eventi nelle piazze principali, allegra alternativa o completamento per una festa di Capodanno a casa oppure per un tradizionale cenone al ristorante.

Mancano solo dieci giorni al 31 dicembre, ma c’è sempre tempo per preparare il proprio outfit proprio come per trovare qualcosa da fare se ancora non avete le idee chiare.

Tra mercatini, luci, addobbi natalizi, musica dal vivo, spettacoli e spumante a fiumi, brindare all’anno nuovo sarà un’esperienza del tutto unica. Ecco quali sono le mete italiane da non perdere per festeggiare il Capodanno 2017 in piazza.

  • Capodanno 2017 a Milano. La città più glamour d’Italia ospita tantissimi eventi di Capodanno, che culmineranno nel tradizionale concerto gratuito di Capodanno in Piazza Duomo, che quest’anno vedrà sul palco Annalisa e Mario Biondi. Imperdibile è anche la serata organizzata a Villa Borromeo, dove sarà allestito un esclusivo cenone di Capodanno all’interno delle sue sale lussuose, seguito da brindisi di mezzanotte con spettacolo pirotecnico nei giardini e DJ set fino all’alba. Anche nelle altre piazze di Milano il pubblico sarà intrattenuto da musica live e non mancheranno istallazioni luminose ed esibizioni di ballerini e acrobati nelle zone di Brera, Arco della Pace e i Navigli.
  • Capodanno 2017 a Roma. Nella capitale italiana regna sempre un’atmosfera magica, ma a Capodanno la città è ancora più bella. Molte delle attrazioni storiche di Roma, tra cui il Colosseo, il Pantheon e i Fori Imperiali, sono visitabili il 31 dicembre. Inoltre, tanti sono anche gli eventi per la serata: al Circo Massimo si terrà il Concertone di Capodanno con ospiti ancora da svelare, mentre ai Fori Imperiali si potrà assistere all’annuale spettacolo pirotecnico di mezzanotte. A Rainbow Magicland, invece, sarà possibile festeggiare con i bambini con il Festival dei Colori: sarà possibile cenare, brindare alla mezzanotte e continuare a festeggiare fino a tardi all’interno del palco.
  • Capodanno 2017 a Firenze. Sempre bellissima, Firenze, nel periodo natalizio, meriterebbe una visita tra le vie del centro anche se non ci fosse nessun evento. Tuttavia, non preoccupatevi: il Capodanno in piazza è molto sentito nel capoluogo toscano. In Piazza della Signoria potrete assistere al tradizionale concerto di musica classica dell’Orchestra da Camera Toscana, mentre atmosfere jazz e swing si respireranno in Piazza del Carmine. In Piazza San Lorenzo, invece, si terrà lo spettacolo gospel Music Pool, mentre a mezzanotte alzate lo sguardo verso Piazzale Michelangelo: da qui parte lo spettacolo pirotecnico per brindare al 2017 e qui si terrà il concerto più atteso (e gratuito), cioè quello di Marco Mengoni.
  • Capodanno 2017 a Torino. A Torino si festeggerà il nuovo anno con un concerto gratuito in Piazza San Carlo con Samuel dei Subsonica, i Niagara e i Planet Funk. A Moncalieri (provincia di Torino), invece, si esibirà Irene Grandi in Piazza Vittorio Emanuele II.
  • Capodanno 2017 a Orvieto. Nella bella cittadina umbra si tiene anche quest’anno l’Umbria Jazz Festival: Ryan Truesdell, Christian McBride, Paolo Fresu e Gaetano Curreri sono tra gli ospiti.
  • Capodanno 2017 a Venezia. In piazza San Marco torna il suggestivo evento del bacio collettivo a mezzanotte, con tanto di fuochi d’artificio sullo sfondo. Tradizionale poi il Capodanno all’interno del Teatro la Fenice, con concerto di Capodanno che si concluderà con “Va’ Pensiero” del Nabucco e “Libiam ne’ lieti calici” della Traviata.
  • Capodanno 2017 a Bologna. Bologna è una delle mete preferite dai giovani per Capodanno e la sua vivace vita culturale è visibile anche il 31 dicembre. In Piazza Maggiore, si terrà il tradizionale Rogo del Vicchione, evento durante il quale un’immagine disegnata da un artista (ogni anno diverso) viene bruciata in un gran falò, simbolo della fine del vecchio anno e l’arrivo del nuovo. Dopo il suggestivo evento, la piazza si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con DJ set per tutta la notte.
  • Capodanno 2017 a Rimini. Francesco Renga sarà l’ospite d’onore del Capodanno a Rimini, nel Piazzale Fellini, e si esibirà sia con brani dell’ultimo suo album e pezzi famosi del suo repertorio, sia con canzoni dei Timoria.
  • Capodanno 2017 a Napoli. Immancabile l’appuntamento con il concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli. Quest’anno gli ospiti saranno grandi nomi della musica italiana: i Tiromancino, gli Stadio, il cantautore napoletano Franco Ricciardi, Valerio Jovine, Clementino e Giulia Luzi. Si potrà poi assistere allo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo che illuminerà tutto il Golfo di Napoli.
  • Capodanno 2017 a Catania. Anche Catania festeggia in piazza il Capodanno, con il concerto in Piazza Duomo, che quest’anno vedrà salire sul palco Carmen Consoli e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.
  • Capodanno 2017 a Bari. Grande evento anche a Bari, con il concerto di Capodanno affidato a J-AX e Fedez che presenteranno alcuni nuovi pezzi del loro album “Comunisti col Rolex”.
  • Capodanno 2017 a Civitanova Marche. La città marchigiana ospiterà l’atteso concertone di Capodanno trasmesso su Canale 5, Gigi D’Alessio & Friends, il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto e 30 ottobre 2016. Tra gli ospiti troverete: Loredana Bartè, Raf, Giovanni Caccamo, Anna Tatangelo, Chiara Grispo, Sergio Sylvestre e altri.
  • Capodanno 2017 a Sanremo. Concerto gratuito all’aperto anche a Sanremo con Enrico Ruggeri e i Decibel.
  • Capodanno 2017 a Salerno. Antonello Venditti è il protagonista del Capodanno in piazza a Salerno, insieme all’attrice Claudia Gerini.
  • Capodanno 2017 a Cosenza. Nella località calabrese, troveremo il cantante di Sofia e giudice di X Factor Alvaro Soler insieme ai vincitori del talent Sky di quest’anno, i Soul System.