La fantasia è la vera e unica arma che i designer di tutto il mondo hanno per accrescere la propria fama ed esperienza. Su queste pagine siamo stati innumerevoli volte testimoni di come sia possibile reinventare, spesso anche con poco, oggetti, gadget, strumenti di uso quotidiano in una chiave totalmente diversa e spesso anche molto originale: “l’ultimo esempio?” Carbon Luxury, la scacchiera in fibra di carbonio realizzata dai designer della Formula 1.

Nata da un’idea di Dominik Scheurer, resa nota lo scorso ottobre 2008, questa incredibile scacchiera ha visto la luce da pochissimi giorni e in soli 101 esemplari.

L’edizione limitata, oltre ad essere motivata da un prezzo non propriamente alla portata di tutti, circa 12.000 franchi svizzeri, trova le sue fondamenta nella preziosa artigianalità con cui questi incredibili manufatti sono stati realizzati. Il tutto è dichiarato da una certificazione di garanzia.

Molti dei materiali e delle tecniche di lavorazione sono simili a quelle utilizzate per la costruzione dei veicoli F1: 100% fibra di carbonio mista a resina epossidica, sottoposta ad altissima pressione e temperatura, e arricchita con dettagli in oro e argento.

“Puro Lusso”, queste sono le parole conclusive della presentazione del prodotto pubblicata sul sito ufficiale. Una partita a scacchi con queste premesse rende il gusto del gioco decisamente più… “ricco”.