I piccoli veri protagonisti del Carnevale Cremasco sono proprio i bambini. È per questo motivo che i volontari del Carnevale s’impegnano al massimo per organizzare questo grande evento che è il più importante della Lombardia e coinvolge ogni anno migliaia di famiglie con bambini.

E, infatti, il Carnevale Cremasco è l’evento più atteso dai bambini, è il tuffo in un mondo fantastico in cui essi, mascherandosi, diventano come per magia gli eroi che amano di più. Giganteschi carri di cartapesta, per tre domeniche consecutive, trasformano la città in un mondo di colori che ospita migliaia di piccole mani cariche di coriandoli.

Domenica 12 e 19 febbraio 2012, in Piazza Giovanni XXIII, alle ore 14.30, ci sarà la grande sfilata di carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali., gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato Carnevale.

Per il Carnevale dei Bambini, tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito del Carnevale, è allestita ”L’Isola dei Bambini”, dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia del Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del ”Truccabimbi”. E il trenino Beniamino ospita gli spettatori trasportandoli a zig zag tra i carri per permettere ai piccoli ospiti di osservare la sfilata da vicino.

Due occasioni per spiegare la tradizione e il folclore del Carnevale e coinvolgere i più piccoli insegnando l’arte del ‘costruire le maschere’. Il Teatro dei burattini e la scuola di Cartapesta presso le scuole elementari offrono ai bambini spettacoli gratuiti di Burattini offerti dal Comitato Carnevale e presentazione delle maschere originali cremasche “al Gagèt còl sò Uchèt” e Bèta da la lengua scèta, simbolo della tradizione carnevalesca di Crema. E poi anche i Laboratori di Cartapesta, sempre per i bambini delle scuole elementari.

E per degustare tortelli e frittelle di corsa ai Mercatini, in piazza Duomo, dove, per le due domeniche dalle 10 alle 19, sono allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali (formaggio salva con le tighe, tortelli cremaschi, frittelle), prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia, venduti direttamente dai produttori. Più di 100 espositori

Per informazioni

Comitato Carnevale Cremasco

Tel. 0373 204766

www.carnevaledicrema.it

Per gli appuntamenti del Carnevale per i Bambini

www.crescibimbo.it