La scuola sta per ricominciare e come ogni anno le famiglie si ritrovano a fare i conti con il materiale scolastico, sempre più oneroso. Secondo una ricerca interna realizzata da eBay.it, il 60% dei genitori evita di acquistare uno zaino nuovo per avere più denaro a disposizione per il materiale didattico ritenuto essenziale.

Il caro-scuola comporta, inoltre, delle rinunce: il 20% degli intervistati ha affermato di aver rinunciato alle vacanze per affrontare le spese scolastiche e il 44% di aver rinunciato ad acquistare uno smartphone.

Sempre secondo la ricerca, il 43% dei genitori impiega circa una settimana per acquistare tutto il materiale scolastico necessario ai propri figli. Il 92%, infine, ha affermato di andare a fare shopping per la scuola con i propri bambini, per scegliere insieme gli accessori e per iniziare a responsabilizzarli nelle loro scelte, anche se 1 intervistato su 3 ha confessato di avere acquistato articoli messi nel carrello della spesa dai propri figli a sua insaputa.

La soluzione per risparmiare tempo e denaro? Sempre di più sembra proprio internet. E eBay.it non ha perso tempo: oggi sul marketplace ci sono oltre 50.000 inserzioni dedicate al mondo della scuola e più di 12.000 inserzioni di zaini in vendita per tutti i gusti, di ogni prezzo, marca e con i personaggi più amati dai bambini.

Infine, grazie all’applicazione mobile di eBay.it, che rappresenta ormai il 10% delle transazioni online (fonte Netcomm), si possono comprare tutti gli articoli scolastici tenendo sotto controllo i propri figli e senza muoversi da dove ci si trova, persino da una sdraio in riva al mare se si ha ancora la fortuna di essere in ferie!