Cars 2” è un film d’animazione 3 D della Pixar, sequel del famoso film “Cars” del 2006.

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale americane il 24 giugno 2011, ma in seguito è stato posticipato a dicembre.

“Cars 2” racconta le vicende di Saetta McQueen e Cricchetto in un viaggio intorno al mondo che li porterà in Giappone, Italia, Germania, Francia e Inghilterra in una competizione contro i veicoli più veloci del mondo. Durante il viaggio, Cricchetto salva la vita a un agente segreto inglese, Finn McMissile, e finisce coinvolto in un vero e proprio thriller di spionaggio.

Il film ha incontrato molti problemi durante la sua produzione.

Innanzitutto la data di uscita, che cambia in continuazione. Nel 2011 la Pixar per la prima volta uscirà con due film nello stesso anno: accanto a “Cars2” infatti ci sarà anche la favola per bambini “The Bear and the Bow“. Per rispettare le strategie di marketing e doversi barcamenare tra le varie uscite delle altre grandi case di produzione, la Pixar sembra esser caduta un po’ in confusione.

Un altro problema riguarda i personaggi. Il personaggio di Doc Hudson era interpretato da Paul Newman, che è morto di cancro nel 2008. Come è morto George Carlin, che prestava la voce al personaggio di Fillmore.

Ancora non è chiaro se questi personaggi saranno ripresi nel sequel con voci diverse oppure se non parteciperanno più.

Inoltre sono sorti anche altri problemi riguardo alla trama. Per superare gli ostacoli insorti, John Lasseter è stato convocato per co-dirigere il film.

La Disney ha così commentato:

“Il suo talento e le sue grandi capacità sono necessarie per aggiustare alcuni piccoli intoppi che il film ha riscontrato. Significa che la storia potrà solo migliorare grazie al suo apporto. È semplice manutenzione di routine!”.

Fino a dicembre però c’è tempo e molte cose possono ancora cambiare.