Esempio di raffinata eleganza, Cartier può essere ritenuto a buon diritto uno dei simboli del lusso capace di esportare il proprio marchio in tutto il mondo.

La maison francese di gioielli e accessori ha appena mostrato al suo pubblico un orologio che presto verrà commercializzato. Il nome in codice di questo oggetto è Cartier ID One Concept.

Ad un primo colpo d’occhio è evidente l’eleganza dell’orologio, disegnato da linee nette e da forme estremamente pulite. Il quadrante scuro ospita cifre romane agli indici, molto raffinate, che conferiscono classicità ad un orologio che in realtà è decisamente moderno.

Ma la bellezza estetica non deve distogliere l’attenzione dalla sostanza: all’interno della scocca Ballon Bleu con un diametro di 46 millimetri, è ospitato un meccanismo molto sofisticato che secondo i tecnici non dovrà mai subire registrazioni o regolazioni durante l’intero corso di vita.

Attraverso il fondello trasparente è possibile osservare il movimento, una soluzione che sottolinea come il cuore di questo orologio sia un capolavoro d’arte ingegneristica.

Il case è realizzato utilizzando Niobio-titanio, una lega dei due materiali molto resistente ad urti e graffi, che meglio dell’acciaio si predispone a questo tipo di utilizzo.