Una delle ultime tendenze della domotica sembra quello di dotare le case del futuro della maggiore interattività possibile. Ne sono un esempio i pavimenti interattivi Arcstream, che hanno generato un acceso dibattito su oneLuxury. Stesso discorso vale anche per i soffitti SkyV HD, con i quali si può scegliere tra cieli tersi o notti stellate a seconda del nostro umore.

Oggi invece vi parliamo di iOO Core, il primo sistema rivolto ai privati per creare delle stanze interattive. Prodotto dalla trevigiana iO Agency, iOO Core è disponibile in Italia dal 15 novembre, forte del successo ottenuto in paesi come Singapore, Inghilterra, Francia e Spagna.

iOO Core è grande più o meno come un notebook e per utilizzarlo basta collegarlo a un proiettore e posizionarlo in una stanza dove ci siano almeno 3 metri di spazio tra iOO Core e le pareti. Il sistema riesce quindi a tradurre i movimenti delle persone all’interno della stanza e creare su pareti e pavimento giochi di luci, suoni e colori.

Il bagno si trasformerà in un oceano spumeggiante, dove i pesci scappano quando passano accanto alle persone, oppure il salotto può trasformarsi in una galleria, con i dipinti dei pittori più famosi. Sono infinite le combinazioni che potrete creare con iOO Core in quanto sarete proprio voi a caricare i vostri contenuti digitali preferiti.

Un cagnolino virtuale creato da iOO Core

Per quanto riguarda i pavimenti, anche qui la creatività non si spreca: c’è l’effetto water, con cui ogni superficie diventa uno specchio d’acqua sensibile al movimento delle persone; l’effetto reveal, che lascia una scia di fiori sul prato al passaggio della persona; l’effetto layers,che cambia ambiente a ogni passaggio. Infine c’è l’effetto particles, dove le foglie d’autunno si spostano a seconda dei movimenti delle persone.

Essendo anche vicini al Natale, iOO Core dà la possibilità di addobbare la casa grazie al telecomando in dotazione, con il quale riempire la vostra casa di pupazzi di neve, presepi animati o alberi che si illuminano.

Con iOO Core, secondo l’amministratore delegato di iO Agency Luca Sala

nasce un nuovo concept di arredo-casa, dove “vivere gli spazi” significa rapportarsi in modo dinamico con essi e personalizzarli come si vuole: tappeti, tavoli e pavimenti saranno lo specchio di te stesso delle tue emozioni e del tuo umore ed è per questo che cambieranno forma, contenuto e funzione, per adattarsi perfettamente al tuo habitat.

iOO Core è disponibile a partire da 4.790 euro+iva.