Il Salone del Mobile 2017, appena volto al termine, ha lasciato dietro di sé molti spunti per individuare le tendenze arredamento da seguire nei prossimi mesi, grazie agli espositori da non perdere, tra cui è impossibile non annoverare Cattelan Italia, che ha portato nel suo stand a Milano tante novità da scoprire.

Il 2017 è un anno importante per l’azienda vicentina, nata nel 1979 da un’idea di Silvia Cattelan e Giorgio Cattelan, perché si presenta con un look rinnovato e un nuovo sito internet per comunicare il brand in maniera moderna, fruibile e al passo con le tendenze, una vetrina on line per raccontare con immagini e progetti la filosofia del marchio.

Figlio di un falegname di Thiene (VI), Giorgio Cattelan fin da piccolo impara a conoscere il legno e l’arte di creare mobili: dopo quasi quarant’anni Cattelan Italia è una realtà presente in 150 del mondo con oltre 350 punti vendita, e continua a investire nella ricerca di materiali, dal legno al metallo, dal marmo al vetro passando per la pelle, e in soluzioni d’arredo contraddistinte dall’attenzione alle tendenze design.

Tra tavoli e sedie, lampade e madie, un occhio ai colori di tendenza e a mode di stile che seguono il ritorno del vintage e la predilezione per l’ecopelle, ecco le novità dal Salone del Mobile 2017 di Cattelan Italia.

Galleria di immagini: Cattelan Italia, novità dal Salone del Mobile 2017, foto

  • Madia Absolute. Disponibile in un’ampia gamma di colori di tendenza, come il turchese, la madia Absolute disegnata da Paolo Cattelan rende protagoniste del progetto le sue ante (due o tre a seconda del modello): sono infatti rivestite in pelle finemente trapuntata, mentre la base è in acciaio e il top può essere realizzato anche in cristallo acidato.
  • Lampada a sospensione Asia. Asia, di Oriano Favaretto, è una lampada a sospensione originale e ironica, in quanto il paralume ricorda un elegante vaso rovesciato, e gioca con i colori e con il bronze, uno dei trend di design del 2017. La struttura è in acciaio cromo nero, il paralume è realizzato in ceramica smaltata blu cobalto oppure in versione bicolor bianco/bronzo o grigio/bronzo.
  • Sedia Dumbo. Viene dalle linee anni ’50 l’ispirazione per la sedia Dumbo, della coppia creativa Pocci & Dondoli, con forme arrotondate e morbide imbottiture. La struttura di base è in frassino, disponibile in più finiture, mentre lo schienale avvolgente e la comoda seduta possono essere rivestiti in una gran varietà di texture in synthetic nubuck, in ecopelle o in pelle.
  • Specchio Glenn. Per presentare lo specchio Glenn, elemento dal grande appeal, Cattelan Italia sceglie una frase di Paolo Coelho: “Lo specchio riflette esattamente ciò che vede: non sbaglia perché non pensa”. Con la sua forma irregolare, Glenn riflette e intriga: disegnato da Philip Jackson, è disponibile sia da parete che da terra e realizzato in cristallo specchiato fumè o bronzo.
  • Sedia Norma Couture. Tra le novità presentate al Salone del Mobile 2017 anche la Sedia Norma Couture, altro progetto di Paolo Cattelan, che si distingue per il suo stile versatile, elegante e minimal al tempo stesso, che può adattarsi a diversi tipi di ambiente in casa e in ufficio. La struttura è rivestita in synthetic nubuck leathertex oppure in pelle, lo schienale imbottito è trapuntato sul retro e regala grande fascino ed eleganza.
  • Tavolo Premier. La collezione di tavoli, punta di diamante di Cattelan Italia, si arricchisce di diversi nuovi modelli. Il tavolo Premier trova tre innovative soluzioni a frima di Andrea Lucatello & Giorgio Cattelan: Premier Wood Drive, Premier Drive e Premier Keramik Drive. A cambiare è il piano, mentre la base presenta sempre un gioco di linee ed incastri in acciaio verniciato goffrato titanio nero graphite. Premier Wood Drive ha un piano realizzato in legno noce Canaletto o rovere naturale con bordi irregolari in masello oppure in rovere bruciato. Il piano di Premier Drive, etereo e impalpabile, è realizzato con un piano in cristallo extrachiaro da 12mm (disponibile anche in versione acidato) verniciato nei colori bianco o graphite. Premier Keramik Drive ha il piano in ceramica che regala un effetto marmo, disponibile in più colori e finiture.
  • Tavolo Roll. Novità anche per la collezione di tavoli Roll, disegnata da Paolo Cattelan, che porta avanti le idee di adattabilità e personalizzazione grazie alle tante combinazioni delle basi a 3, 4 o 5 gambe cilindriche di diversi diametri e disponibili nelle finiture nero goffrato o titanio goffrato. Nel nuovo modello Roll Keramik il piano è realizzato in ceramica e disponibile in molte forme, finiture e misure, mentre Roll Round, in tre misure, ha un piano in cristallo, con o senza bisello, in versione trasparente da 15mm di spessore o fumé da 12mm di spessore.
  • Lampada da terra Stealth. Infine, spazio a un nuovo complemento d’arredo molto versatile, l lampada da terra Stealth di Brogliato & Traverso. La lampada a led, con braccio girevole e struttura in acciaio verniciato goffrato disponibile nelle finiture titanio, bianco, nero o graphite, è sottile ed elegante, una presenza dalla forte personalità ma la tempo stesso discreta.