Viaggi e flirt: qual è la località giusta per amare con leggerezza in estate? Si trova in Emilia Romagna ed è un grande classico del turismo balneare, ossia la città di Cattolica. Secondo un’indagine realizzata da sito C-Date, dedicato a tutti i libertini, sarebbe questa la regina dell’estate 2012 per chi si vuole divertire senza troppo impegno.

Galleria di immagini: Cattolica

I viaggi in estate sono spesso improntati su questa falsariga: si vuole conoscere gente nuova e magari, se si viene affascinati, ci si può concedere un momento di vero relax anche dal punto fisico. In questa indagine ha trionfato l’Emilia Romagna, ma non se la cavano male neppure la Sardegna e le città d’arte, testimoniando così un connubio tra cultura ed eros.

La ricerca è stata realizzata nelle ultime due settimane di giugno ed è stata rivolta a un target di 4.000 uomini e donne italiani adulti, anche per fotografare l’eros ai tempi della crisi. È emersa una predisposizione agli incontri mordi e fuggi: sette donne su dieci pensano che essere sposate non sia un’obiezione all’avventura estiva. E il 65% delle donne pensa anche che il tempo ideale per un’avventura sia appena un week end. E dove consumare quindi questo week end di fuoco?

Le risposte sono abbastanza chiare: al primo posto dei viaggi hot c’è Cattolica, seguita da Viareggio, poi dalla Costa Smeralda, Siena e Rimini, quest’ultima a confermare il trend del ritorno in auge della riviera adriatica.

Molto apprezzate anche Milano, per via degli eventi come aperitivi e mostre che offre in estate, e Cuneo. Vengono poi le Isole Eolie, Lecce e il Salento in generale, Santa Margherita Ligure e la riviera di Ponente, la costiera amalfitana, Ragusa e la val di Noto.