Conoscere il proprio nemico è il modo migliore per combatterlo: è per questo che dovete assolutamente sapere alcune cose sulla cellulite, prima di trovare un modo per liberarvene. Impresa che, come probabilmente già saprete, non è facilissima: questo fastidioso inestetismo della pelle è infatti sintomo di un problema del tessuto connettivo, che porta ad un aumento del volume delle cellule adipose e quindi a un accumulo di grassi in zone come fianchi, cosce e glutei.

Un problema, questo, che attanaglia tutte le donne, in maniera tristemente democratica: persino le donne dello spettacolo e le top model, risaputamente magre, ne vengono infatti colpite.

Ecco quindi le cinque cose fondamentali che dovete sapere sulla nemica cellulite.

  1. La cellulite e il grasso sono due cose diverse. Per prima cosa non dovete scambiare la cellulite con il grasso, perché sono due cose diverse. La cellulite, infatti, è quell’insieme di fossette che si formano dopo che il grasso si è diviso in piccole tasche nella pelle.
  2. Dimagrire non significa eliminare la cellulite. Il peso corporeo non è direttamente proporzionale alla formazione della cellulite, quindi potete anche dimagrire e mantenere questo fastidioso inestetismo. Ricordiamo, infatti, che quest’ultimo è causato principalmente da infiammazioni e squilibri ormonali.
  3. Le creme aiutano. Non credete agli scettici che non fanno altro che ripete che le creme non servono a prevenire e nemmeno a curare. In realtà usare prodotti che contengono caffeina e/o retinolo può essere di grande aiuto: la prima, infatti, stimola la circolazione sanguigna e riduce le cellule grasse, mentre il secondo aiuta a recuperare nel tempo le cellule. L’ideale sarebbe applicare prima una crema al retinolo e poi una con caffeina per poter ottenere i risultati sperati.
  4. I raggi UV peggiorano la situazione. State molto attente quando vi esponete al sole, abbondando di crema solare. Il motivo? Se avete la cellulite la situazione potrebbe peggiorare e rendersi più evidente, proprio a causa dei raggi UV.
  5. Gli uomini non hanno la cellulite. Sappiamo che può sembrare una vera ingiustizia, ma per gli uomini questo problema non si pone, per una questione genetica. Pare infatti che la composizione del collagene crei solo degli angoli di grasso, senza fossette.