Anche se la crisi economica sembra passata sebbene non del tutto, gli innamorati opteranno per un San Valentino in economia. Pizzerie e trattorie a buon mercato sembrano essere le scelte principali degli italiani, almeno stando all’inchiesta realizzata il Resto del Carlino. In regalo piccole cose, non beni di consumo molto costosi come gli altri anni.

In fondo, il romanticismo è qualcosa che esula dall’economia, quindi spazio a piccole cenette a lume di candela, dove passare il tempo in simpatia magari con un’altra coppia. Ma dove andare se si vuole mangiare bene senza spendere un capitale?

Galleria di immagini: Menu e ristoranti

Nel centro di Siena, un esempio di locale tipico e a buon mercato, con una vaga atmosfera romantica è l’Osteria Numero Uno. Si tratta di un locale che offre un ricco menù con prodotti raffinati e autoctoni, con una fornitissima carta dei vini, un luogo dove guardarsi negli occhi senza dover piangere poi sul portafogli.

Se siete a Ostuni, in Puglia, una delle città più romantiche d’Italia, e vi va di assaggiare qualcosa di etnico e poco costoso potete provare da “Sho Ann“, ristorante giapponese, che al contrario dei suoi simili presenta dei prezzi irrisori, sushi preparato a vista e un antipasto di pesce e frutta offerto dalla casa. La cuoca-proprietaria è sempre disponibile a scattare foto ricordo per le coppiette.

Uno dei luoghi più romantici in Italia resta comunque la terrazza di Posillipo, a Napoli, dove poco distante si trova la pizzeria “Al faro“, locale storico e molto accogliente, l’ideale per una cenetta intima a lume di candela.

Se quello che cercate è il calore di Napoli, ma vi trovate nell’estremo lembo d’Italia, un luogo in cui dividere una pizza napoletana in due, potrebbe essere “Amici miei“, pizzeria un po’ più chic nel centro di Lecce, ma con prezzi molto contenuti e alla portata di tutti, e che offre ai clienti un sottofondo di canzoni della tradizione partenopea.

Infine, se siete a Milano, un luogo raccolto e non troppo costoso, può essere lo “Yar“, in una zona centrale: si tratta di un locale in cui si serve cucina russa, per cui se volete colpire la vostra lei con qualcosa di assolutamente particolare e inedito, è il posto giusto per voi.