Cena estiva: il menu completo

La cena estiva è un'occasione per ritrovarsi con amici e parenti cucinando pietanze semplici e fresche: ecco un tipico menu estivo dall'antipasto al dolce

La cena estiva è un classico della tradizione italiana che si consuma in giardino o in terrazza. Che si tratti di una cena tradizionale o meno, l’importante sarà servire piatti leggeri e freschi che non appesantiscono e comunque ideali da consumare in questa stagione. Preparazioni facili e veloci adatte a tutti: antipasti freddi, primi piatti leggeri di riso o pasta, secondi a base di carni bianche, pesce e verdure e, per finire, tanta buona frutta estiva.

Menu completo per una cena estiva veloce

Ecco il menu completo, dall’antipasto al dolce, per la cena estiva.

Bruschetta con i fichi

bruschetta con i fichi
Tagliate a fette non troppo sottili 4 fichi neri sodi al tatto. Affettate 150 g di caciotta di capra fresca e abbrustolite 4 fette di pane casereccio, adagiate sopra 1 fetta di formaggio e 1 di fico. Stendete un velo di miele e finite con noci spezzettate. Servite subito.

Pasta con il pesto di rucola

pasta con pesto di rucola
In un mixer unite 200 g di rucola selvatica lavata e asciugata, 1 spicchio di aglio, 50 g di mandorle pelate, 50 g di parmigiano, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe. Frullate aggiungendo olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema morbida. Cuocete al dente in abbondante acqua salata 350 g di pasta corta, scolatela e conditela con il pesto alla rucola. Servite subito.

Spiedini di pollo e zucchine

spiedini di pollo
Tagliate a pezzetti di ugual misura 300 g di petto di pollo, uniteli in una ciotola e marinateli con una vinaigrette composta da olio extravergine di oliva, limone, foglie di basilico spezzettate, sale e pepe e fate riposare per un’ora in frigo. Pulite 2 zucchine, spuntatele e affettatele con un pelapatate per la lunghezza. Formate gli spiedini alternando i bocconcini di pollo marinati e 1 fetta di zucchina cruda, proseguite così fino a finire gli ingredienti. Cuocete su una piastra rovente alcuni minuti per lato finché la carne non risulterà cotta. Aggiustate di sale e servite.

Macedonia di melone e anguria

macedonia di melone a anguria
Prelevate con l’apposito scavino rotondo, la polpa di 1 melone di medie dimensioni e quella di 1 piccola anguria. Raggruppate le palline di frutta in una ciotola capiente, conditela con 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1 limone e alcune foglioline di menta. Mescolate e fate riposare per un pomeriggio in frigo. Servite freddissima magari utilizzando la buccia dell’anguria come coppetta. Per una versione alcolica di questa macedonia aggiungete mezzo bicchierino di vodka.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette con patate
  • Ricette con pollo
  • Ricette per cena
  • Ricette Veloci