Sono aperte le iscrizioni ai centri estivi di “NUVOLE 2012”. I Centri estivi creativi di “Nuvole” propongono tante simpatiche iniziative per i bambini. Il percorso inizia con un racconto che è diverso per ogni turno e prosegue per tutto il “viaggio”. E poi viene trasformata di volta in volta secondo la fantasia dei bambini, in un percorso ricco di giochi, giochi di musica, danza, teatro, manualità, disegno e scenografia, lettura e scrittura creativa.

I bambini si divertono a costruire tanti oggetti e scene e burattini con i materiali di recupero, con il cartone, la stoffa, la pasta al sale e tanti altri… e poi si balla, si canta, si fanno giochi all’aperto, si inventano storie e si disegna… Il resto scopritelo voi.

Informazioni e iscrizioni presso:

“Nuvole” Coop. Sociale ONLUS

Via del Pozzino, 9/R

50143 – Firenze

(Piazza Carlo Dolci, zona Viale Nenni; fermata tram Arcipressi)

Tel. 055 7320915.

Email: nuvole@nuvolenuvole.it

ORARI SEGRETERIA:

Mattina: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-13.00

Pomeriggio: lunedì, mercoledì e giovedì ore 15.30-19.00.

COME ARRIVARE:

In auto:

Provenendo da Firenze, in fondo a Viale Talenti, tenendovi sulla destra (senza scendere nel sottopasso) trovate una rotonda con le sfere-mappamondi di metallo, lì girate a sinistra verso Scandicci (viale Nenni); proseguite costeggiando la tramvia, alla seconda (ex) rotonda girate a destra (di fronte alla fermata del tram “Arcipressi”) in via degli Arcipressi e poco dopo… sbucate in piazza Dolci (/via del Pozzino); sulla destra, di fronte alla scuola Don Milani, trovate la nostra simpatica vetrina!

In tram:

fermata Arcipressi.

I Centri Estivi Creativi si svolgono nei locali del C.R.C. “Il Boschetto” e nel parco attiguo, a Firenze, in Via di Soffiano, 11. Non è prevista alcuna gita al di fuori di

questi spazi.

Per ogni turno sono accolti minimo 15 bambini, massimo 40 (circa) a settimana, dai 5 agli 11 anni (fino alla quinta elementare). I bambini sono suddivisi in due o tre gruppi per età. Alcune attività si svolgono in comune, altre in gruppi divisi.

I bambini sono seguiti da educatori/animatori con ampia esperienza sia in ambito educativo che di animazione, ed esperti nelle varie discipline artistiche (musica, teatro, danza, disegno, scenografia, manualità, scrittura creativa) sulle quali si fondano i laboratori del Centro Estivo. Gli animatori sono inoltre formati attraverso specifici Corsi organizzati dalla Cooperativa. Il rapporto medio animatore/bambini è di 1/9.

Il Centro Estivo è un luogo di vacanza, dove si gioca, si possono stringere nuove amicizie e fare tante esperienze divertenti.

“Nuvole” è una Cooperativa Sociale ONLUS

Alla base di “Nuvole” è la realizzazione di un percorso creativo per bambini tra

musica, teatro, danza, disegno e scenografia, manualità, lettura e scrittura creativa; è risultata vincitrice del bando di concorso per le 50 migliori idee imprenditoriali, promosso dal Comune di Firenze per l’anno 2001. Dal 2002 la Cooperativa opera nel settore educativo e del ‘tempo libero’ con varie attività rivolte all’infanzia, che organizza, privatamente o in collaborazione con Enti Pubblici, a Firenze e nei comuni limitrofi: Centri Estivi Creativi interArtistici, Animazioni e Spettacoli, Laboratori, Letture Animate in biblioteca, Progetti Educativi nelle scuole, Progetti per bambini diversamente abili, Spazio Bimbi, Pre-scuola.