Centrotavola fai da te: per ogni occasione, cena o pranzo, con amici o parenti, si può rendere ancora più preziosa la tavola con un centrotavola fai da te. Le idee sono tante e ciò che più conta è lo stile del menu scelto e l’ambiente nel quale si svolgerà il banchetto.

Dal floreale al riciclato, ecco una piccola lista di dieci idee per realizzare il centrotavola fai da te su misura per ciascuno.

  1. Palla di vetro con fiori di stagione: per sorprendere i commensali, basterà acquistare una bolla di vetro, riempirla d’acqua e immergervi i fiori di stagione sbocciati che lasceranno, sopra il livello dell’acqua, il bocciolo colorato. Si può impreziosire la bolla con un nastro colorato non troppo invadente, che esalti il colore dei fiori.
  2. Mongolfiera da tavolo: prendere un palloncino e gonfiarlo, attaccarlo a uno stuzzicadenti infilzato in una pallina di pongo, depositata in una piccola ciotola nera, e corredare il tutto con due nastri che diano l’impressione di reggere il palloncino: ecco pronta una mongolfiera da tavola.
  3. Sacchetto con erbe aromatiche: con un po’ di terra riempite un sacchetto di juta e piantate al suo interno delle erbe aromatiche; chiudetelo con un nastrino in gros-grain del vostro colore pastello preferito e il gioco è fatto.
  4. Vasetto con fiori di campo: prendete un vasetto di porcellana bianca, create al suo interno una base di spugna verde umida, e riempitelo di fiori coloratissimi. Un’idea semplice e divertente per i pranzi estivi in terrazza.
  5. Centrotavola riciclato: conservate le vecchie lampadine. Perché? Prendete una scatolina di cartone, rivestitela di carta velina colorata e create tanti fori quante sono le lampadine che avete a dispozione. Con un gioco di incastri riuscirete a creare questo originale centrotavola che tutti vi invidieranno.
  6. Luce in libertà: scegliete candele dalla forma cilindrica e di piccola dimensione, disponetele in ordine sparso sul tavolo e completate la composizione con una manciata di bottoni.
  7. Vasetti di vetro colorati: avete invitato a pranzo gli amichetti dei vostri figli? Prendete semplicissimi vasetti di vetro di dimensioni diverse e riempiteli tutti di acqua e biglie colorate. Impazziranno.
  8. Centrotavola di libri: per un tè in compagnia delle amiche, impilate qualche libro e dalle pagine fate uscire, a mo’ di segnalibro, rose dal gambo lungo, margherite e nastri colorati.
  9. Nido di rondine: ricreate con la rafia dei piccoli nidi di rondine e riempiteli di piccole biglie colorate che richiamino le uova di uccellini primaverili.
  10. Esplosione di colori: sempre per i pranzi dei vostri piccoli, create piccoli mazzetti di pastelli in legno colorati tenuti fermi da uno spago neutro. Con pochissimo, costruirete un piccolo Shangai tenuto fermo dal laccio che creerà movimento sulla tavola.