10 idee per un centrotavola fai da te per ogni occasione

10 idee per un centrotavola fai da te per ogni occasione
Foto 1 di 11
Ingrandisci

I centrotavola sono delle decorazioni molto usate per dare un tocco di personalità alla propria casa. Ce ne sono di tantissime tipologie che variano tra quelle legate al periodo che vedono centrotavola con fiori stagionali scelti in base all’abbinamento di colori con lo stile dell’ambiente in cui verranno collocati a centrotavola con candele, un classico che va bene per ogni occasione.

Si tratta di accessori che fanno arredamento soprattutto in cucina e nella zona living dove a fine giornata ci si prende un momento di relax con compagno e figli. Negli ultimi tempi è sempre più cresciuta la voglia dell’home made, soprattutto per quanto riguarda i complementi d’arredo, ecco quindi che ci si può cimentare nella realizzazione di un bel centrotavola fai da te scegliendo materiali e colori preferiti e apprezzando l’arte della manualità per creare un centrotavola moderno originale ed esclusivo per la propria casa.

Centrotavola per cerimonie
Quando si deve organizzare la location per un cerimonia sono fondamentali le decorazioni e i centrotavola giocano un ruolo da protagonisti. I materiali e le nuance dovranno essere in linea con i colori scelti per abiti, decorazioni e confetti e saranno il trait d’union con il resto degli abbellimenti floreali dell’ambiente. In caso di centrotavola per matrimonio le nuance saranno quelle scelte dalla sposa che solitamente dovranno corrispondere al colore principe di tutta la cerimonia: bouquet, bomboniere, addobbi floreali della chiesa o del comune, accessori wedding, gadget per ospiti della cerimonia, tableau de mariage.
Se invece si tratta di un centrotavola per battesimo i colori solitamente sono il rose o il celeste ma ci sono anche mamme che preferiscono orientarsi su nuance diverse come il giallo tenue, lilla e arancio chiaro.

Centrotavola per festività
Anche le feste sono occasione propizia per decorare la casa con addobbi e decorazioni a tema. Il centrotavola natalizio ad esempio accompagna i pranzi e le cene dei giorni di festa e può avere i colori classici della festa come il rosso e il verde oppure virare su toni più originali e scintillanti quindi abbellito con applicazioni con glitter, cristalli e paillettes. Riguardo invece i centrotavola pasquali solitamente i materiali più usati solo il vimini, la rafia e il cotone e come oggetti decorativi si usano le uova o dei personaggi come pulcini e coniglietti nel caso ci siano dei bambini.