L’organizzare un matrimonio prevede tantissimi dettagli da tenere a mente, tra cui i fiori. I centrotavola per il matrimonio sono molto importanti essendo sotto gli occhi di tutti per molto tempo.

Il fai da te viene in aiuto e cimentarsi nella realizzazione di centrotavola non è così difficile come si può credere. Ecco qualche idea facile, veloce ed economica dalla quale potrete prendere spunto.

  • Frutta. I centrotavola ormai hanno come protagoniste le cose più disparate, la frutta è una di queste. Una composizione realizzata con limoni o mele verdi sarà sicuramente molto scenica. Procuratevi una base e disponete in cerchio i vostri frutti. Fermateli con del fil di ferro che avrete inserito dentro ognuno in modo da renderla stabile. Proseguite in questo modo creando una piramide. A questo punto prendete dei fiori a contrasto, con i limoni ad esempio le margherite sono perfette. Inserite i vostri fiori negli spazi che si saranno creati tra un frutto e l’altro. In fine aggiungete qualche foglia per dare un po’ di colore alla base.
  • Barattoli. Le composizioni shabby chic vanno molto di moda e realizzarle è davvero semplice. Prendete dei barattoli in vetro, inserite qualche pietra colorata, del colore dei fiori da voi scelti, sul fondo. Prendete del nastro di juta e cingete il collo del barattolo con un bel fiocco. Ora vi basta inserire i fiori ed il gioco è fatto. Le ortensie si prestano benissimo per un centrotavola di questo tipo, sono di grande impatto, non profumano molto ed il gioco di prospettive sarà molto bello.
  • Vasetti. Sono i più classici ed i più usati ma spesso intimoriscono per paura di una realizzazione troppo complessa. Non è così. Prendete piccoli vasi quadrati ed inserite dentro della spugna da fioraio. Cingete tutto il vaso con delle foglie molto larghe che fermerete con un punto di spillatrice. Assicuratevi che tutta la superficie sia completamente coperta, è molto importante per l’effetto finale. A questo punto munitevi di qualche rosellina, solo il fiore, e di un po’ di gipsofila. Tracciate una linea trasversale immaginaria e disponete i vostri fiori ognuno nel suo spazio definito. Cingete il tutto con un nastro di raso, spesso almeno 3 cm, e fermate con un voluminoso fiocco.
  • Candele. L’atmosfera che riescono a creare le candele è senza eguali. Usatele per creare dei centrotavola facili ma di grande impatto. Prendete delle buste di carta tipo quelle del pane. Ne esistono di tantissimi formati e colori, quindi non sarà difficile trovare le più adatte per le vostre esigenze. Inserite dentro della sabbia per dare stabilità al centrotavola. Rigirate i bordi su se stessi e create l’altezza desiderata. A questo punto inserite una piccola candela che accenderete poco prima dell’evento. Volendo potrete personalizzare le buste con incisioni o decorazioni, ad esempio con le iniziali degli sposi.