La pre-collezione autunno inverno 2016/2017 di Chanel è finalmente disponibile nelle boutique della prestigiosa maison. Testimonial della nuova linea è la modella romana Mariacarla Boscono, protagonista di una serie di fotografie pensate e scattate dallo stesso Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel.

Gli anni ’60 tornano prepotentemente ed elegantemente a influenzare l’inconfondibile stile Chanel, che per la prossima stagione autunno-invernale ha puntato sui contrasti e sulla creazione di uno stile urban che si va a sommare alle linee classiche del brand francese. Capelli corti corvini, incarnato traslucido, smoky eyes, Mariacarla Boscono è stata immortalata mentre si muove dinamicamente in una serie di scatti in bianco e nero, che risaltano la femminilità e il movimento sinuoso dei nuovi capi.

Regna, come sempre nel mondo Chanel, il tweed, ma anche tutte le sue molteplici varianti. Tra gli highlight della pre-collezione autunno-inverno 2016/2017, vanno elencati sicuramente il moderno cappotto-parka con cappuccio in tessuto pied-de-poule bianco e nero, la gonna in tweed fantasia con giacchetto oversize, che può essere disponibile anche nella variante in cashmere ed è perfetto per abbinarlo a un mini-dress a maniche lunghe. Immancabile l’iconica e intramontabile 2.55 di Chanel, che ogni stagione si rinnova senza perdere la sua unicità, e che questo inverno sarà declinata soprattutto nelle tonalità del nero, grigio o panna.

Galleria di immagini: Foto, Chanel pre-collezione autunno-inverno 2016/2017

Il colore principale della prossima stagione Chanel è il nero con le sue sfumature, fondamentale per scolpire le silhouette delle donne che lo indossano. Il nero, dominante nella gonna culotte intrecciata in jersey e nella giacca a pieghe, si sposa perfettamente a un tweed blu scuro o a una tuta in satin, una variante del classico vestitino nero. Per quanto riguarda le calzature, invece, protagonisti della nuova collezione sono i cuissard (stivali altissimi) in pelle nera vellutata rifiniti con un nastro intrecciato in vinile. Anche le maglie, sia che siano a tinta unita che a motivi, propongono tonalità che fanno eco all’austero sguardo della Boscono.

Pochi gli accessori presentati da Chanel per questa pre-collezione che si caratterizza per la semplicità e l’attenzione data agli abiti che sono allo stesso tempo sofisticati ma in grado di colpire. Un’eleganza chic leggera ma sfrontata, tipica del migliore stile parigino.