Dimmi che tipo di corpo hai e ti dirò qual è il fitness ideale per te. Fare attività fisica è sempre utile, però alcuni esercizi e alcuni allenamenti sono più indicati a seconda della forma del corpo. Vediamo dunque a quale categoria appartenete e in che modo potreste lavorare per modellare il vostro fisico.

Esistono diversi tipologie di corpo femminile e a ognuno corrisponde uno stile di fitness più indicato. Avete un corpo a mela, a pera, siete rotonde oppure atletiche? Per ogni categoria c’è una serie di esercizi fisici che più si adatta a voi, in modo da farvi apparire più toniche e in forma, quindi cercate innanzitutto di capire in quale tipo rientra il vostro corpo e poi potrete sapere come procedere.

Un allenamento mirato a seconda del vostro corpo è fondamentale, per non farsi false illusioni e cercare di porsi obiettivi realistici, oltre che per sapere su quali parti è preferibile lavorare. La parte superiore del vostro corpo è grossa, in particolare le spalle, mentre siete magre dalla vita in giù? In questo caso avete un corpo a mela. Il fitness consigliato per voi richiede un allenamento basato su petto, pancia e braccia, visto che queste sono le parti in cui il grasso è più concentrato. Per quanto riguarda il look, vi consigliamo di evitare top troppo scollati, preferendo maglie dal collo alto e puntare invece su jeans attillati per mettere in risalto le gambe.

Avete la parte superiore magr, ma vi allargate dalla vita in giù? Allora avete un corpo a pera e dovete lavorare soprattutto sui fianchi e sulle cosce. Vi consigliamo quindi di fare molti esercizi per le gambe, corsa e bicicletta, e di dedicarvi ad attività di tipo cardiofitness. Riguardo ai vestiti, meglio puntare su abiti colorati dalla vita in su e andare sul nero per quanto riguarda la parte inferiore.

Se le parti più “soffici” del vostro corpo si concentrano invece su pancia e seno, avete un corpo di tipo rotondo. In questo caso, dovete puntare su un fitness finalizzato all’eliminazione del grasso, su attività di resistenza e sui pesi. Per quanto riguarda il look, è preferibile indossare abiti a tinta unita.

Avete un fisico magro e con poche curve? Significa che avete un corpo di tipo atletico e non avete bisogno di perdere peso, quindi meglio lavorare per potenziare la vostra massa muscolare, in modo da apparire meno smilze. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vi consigliamo reggiseni imbottiti.

Siete tutte curve su seno e fianchi e magre in vita? In questo caso, possedete un invidiabile corpo a clessidra e dovete cercare di mantenerlo. Le attività più indicate sono quelle che vi consentono di lavorare sul tono muscolare, senza preoccuparvi di dover perdere grassi. Il look ideale per voi? Potete indossare quello che preferite e apparirete alla grande.

Fonte: The Times of India