Stasera scopriremo, finalmente, i tanto attesi fortunati che accederanno meritatamente alla semifinale di “Amici“. Ancora cambiamenti in termini di confronti: partono, infatti, le sfide dirette di categoria. Emma contro Loredana, Matteo contro Pierdavide, Elena contro Stefano. Alquanto equi questi duelli anche se, del resto, nelle precedenti puntate, per scelta dei ragazzi, gli scontri canori e di danza non si sono discostati molto da queste nuove sfide imposte.

Maria De Filippi spiega come si svolgerà la competizione di stasera. Al termine dei tre scontri diretti, si decreterà un vincitore per ogni sfida e i tre accederanno di diritto alla semifinale del talent show.

I restanti tre perdenti, invece, andranno immediatamente al ballottaggio e uno di loro dovrà lasciare il programma. Fondamentale, a tal punto, il televoto: la classifica di gradimento del pubblico sarà valida solo per la fase di ballottaggio.

Siamo arrivati alla fase più problematica del programma, perché i sei in gara sono, forse, i più meritevoli di questa edizione. E sarà senza dubbio uno spettacolo di tutto rispetto quello al quale assisteremo: una competizione al ritmo della musica e della danza.

Ma vediamo quali novità ci riserva questa imperdibile puntata. I cantanti duetteranno in una “prova jolly” con un big della musica italiana. Chi saranno i loro beniamini?

Durante la settimana i giovani talenti hanno avuto dei tutor d’eccezione, differenti da quelli abituali, per prepararsi a puntino e cercare di colmare alcune lacune. Loredana studia con Zerbi, il rappresentante della Sony, il quale accenna alla giovane della “prova Jolly” e, mostrandole un video con vari spezzoni di canzoni di Lucio Dalla, le comunica:

Ho chiesto a Lucio di cantare con te “Anna e Marco”, lui è molto contento di farlo.

Riguardo a Emma, seguita da Fausto Donato della Universal, avevamo già dato notizia che la giovane salentina duetterà con la grande Anna Oxa, icona della musica leggera italiana.