In arrivo dagli Stati Uniti, la recente scoperta di cui stiamo per parlarvi sostiene la tesi secondo la quale, in poche parole, arrabbiarsi fa male alla salute soprattutto se a farlo sono le donne.

Secondo uno studio della University of Massachusetts Medical School di Worcester, infatti, la reazione psicofisica del gentil sesso a litigi e offese è piuttosto forte e, se prolungata nel tempo, conduce all’aumento della pressione arteriosa e, di conseguenza, al rischio di problemi cardiocircolatori.

Nulla di più salutare, dunque, che le scuse sincere e soprattutto immediate da parte del partner che, per motivi seri o banali, ha provocato uno stato di rabbia ad agitazione nella propria donna.

Secondo lo studio, infatti, ricevere le scuse subito dopo un litigio, siano esse di qualunque entità, aiuterebbe le donne a calmarsi velocemente e a evitare uno stress psicofisico elevato e pericoloso.

Chiedere scusa rappresenta, così, un vero e proprio elisir di lunga vita anche se, come c’era da aspettarsi, sembra non valga granché al contrario.

Per gli uomini, infatti, le scuse non sarebbero molto d’aiuto semplicemente perché sono più insensibili a quegli eventi che nelle donne causano, invece, un aumento dello stress.