Cibi economici che fanno bene alla salute: anche se in molti credono il contrario, mangiare sano non è sinonimo di una spesa economicamente svantaggiosa. Al contrario: avere cura della propra alimentazione, facendo sì che sia il più equilibrata e salutare possibile, costa meno di quanto si possa pensare. Infatti, è possibile trovare cibi economici che fanno bene alla salute senza rinunciare al piacere del gusto.

Ecco una lista parziale con tutti gli alimenti da consumare senza aver paura di sgonfiare il portafoglio.

  1. Banane: oltre ad essere ricchissime di potassio, le banane sono tra i cibi economici che fanno bene alla salute in quanto capaci di salvaguardare l’apparato muscolare e regolare la circolazione del sangue, controllandone la pressione. Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina B6, sono in grado di aumentare i livelli di serotonina nel sangue, regolando l’umore.
  2. Broccoli: questi vegetali sono dei veri e propri alleati della salute, in particolare quella femminile. Da alcuni studi, infatti, emerge il loro importante ruolo nella prevenzione al tumore al seno; oltre a ciò, disintossicano l’organismo.
  3. Cavolo verza: soprattutto nella stagione invernale, è uno dei cibi economici che fanno bene alla salute grazie al suo ruolo nella lotta ai tumori (proprio come tutte le piante di questa famiglia). Importante anche la funzione antiossidante, in grado di proteggere l’organismo più a lungo.
  4. Ceci: oltre ad essere tradizionali della cucina italiana, questi legumi, come tanti altri, apportano la giusta quantità di proteine di cui l’organismo ha bisogno (soprattutto in caso di una dieta vegetariana o vegana). Sono inoltre ricchi degli 8 aminoacidi essenziali di cui ha bisogno l’organismo.
  5. Semi: di qualunque pianta siano, il consiglio è quello di assumerli prima dei pasti, per proteggere il cuore e tutto l’apparato circolatorio. Tra i semi, quelli migliori e più ricchi di proteine sono quelli di zucca.
  6. Zucca: povera di calorie ma assai utile per garantire il giusto apporto di fibre, vitamine e betacarotene, la zucca rientra a pieno nella classifica dei cibi economici che fanno bene alla salute grazie al suo supporto all’apparato cardio-circolatorio.
  7. Pomodori: pilastri della dieta mediterranea, soprattutto nella stagione estiva rientrano tra i cibi economici che fanno bene alla salute grazie alla ricchezza di sali minerali e vitamine che consentono di salvaguardare la salute dell’organismo.