I Food Truck, celeberrimi camion e furgoni che fungono da bar e offrono cibo di qualità su ruote, verranno celebrati dal 30 maggio al 1 giugno a Milano. Dopo l’evoluzione che li ha visti protagonisti negli ultimi 140 anni, i Food Truck sono passati dall’essere dei rozzi mezzi di trasporto dove trovare del cibo in modo veloce durante la notte, ad essere elevati a simbolo di gourmet, design e “fast” food.

Milano festeggerà con una tre giorni interamente dedicata a loro, con workshop e tavole rotonde organizzate in collaborazione con SlowFood e ActionAid, showcooking con Don Pasta, musica, artisti di strada e laboratori che animeranno la Fabbrica del Vapore che diventerà il centro del food-truck-party e dove sosteranno 20 di questi “ristoranti mobili”, scelti per la capacità di abbinare cucina di qualità e design. Un’occasione unica per assaggiare lo street food provenienti da tutta Italia. Ma non è tutto. Ci sarà anche un ospite molto speciale che sarà presente alla Fabbrica il 31 maggio: lui è Chef Rubio e dalle 18.00 alle 20.00 sarà proprio a Milano per incontrare tutti i suoi fan, scattare foto con loro, firmare autografi e godersi tutta l’atmosfera di questo succoso evento.

Alla Fabbrica del Vapore ci sarà infatti anche il Food Truck di Unti e Bisunti, il programma condotto proprio da Gabriele Rubini su Dmax, soprattutto nel momento della Sfida di “cucina Unta”. Si tratta di un contest culinario in cui si potrà non solo mangiare ma anche cucinare il vero street food. Due sfidanti saliranno sul truck e si cimenteranno nella preparazione di un piatto a scelta tra spiedino, omelette, polpette o noodles. In soli 5 minuti i concorrenti dovranno pescare ingredienti a piacere nelle vaschette a loro disposizione e poi via libera alla fantasia. Sarà il gong ad annunciare lo scadere del tempo e una giuria popolare munita di palette numerate decreterà il vincitore dopo aver assaggiato i piatti.

Lo Streeat Food Truck Festival è un evento all’insegna del buon cibo di strada su ruote ed è stato realizzato grazie al patrocinio di Expo 2015. A questo link potrete trovare il programma ufficiale del Festival con tutte le attività divise giorno per giorno. L’ingresso è gratuito.