A Roma nel 2011 aprirà un parco a tema chiamato “Cinecittà World“, i numeri del progetto sono davvero impressionanti. Più di 150 ettari lungo la Pontina nella zona di Castel Romano, più di 500 milioni di euro investimenti.

L’obiettivo del centro sarà quello di raggiungere la cifra di quattro milioni di visitatori all’anno. Il nuovo centro offrirà anche 2.500 nuovi posti di lavoro, sarà il parco dedicato al cinema più grande d’Italia. L’apertura del parco a tema è prevista per la primavera del 2011.

Il progetto è stato presentato da Luigi Abate, che è presidente e rappresentante delegato di Italia Entertainment Group. Queste sono state alcune delle sue dichiarazioni durante la presentazione:

Si svilupperà dove Dino De Laurentiis costruì i suoi “studios” negli anni ’60 e porterà nuove opportunità per il turismo e lo sviluppo della città.

Nella prima sezione del parco è prevista l’installazione di attrazioni ad alta tecnologia: otto volanti, spazi dedicati ad effetti speciali e spettacoli acquatici. Tutte le scenografie saranno curate dal premio Oscar Dante Ferretti, il progetto rientra nelle 23 priorità del secondo polo turistico.

Per il 2012 è prevista la costruzione di un villaggio, di negozi, ristoranti e parchi contigui denominati: “Cinecittà World 2” e “Cinecittà Natura“.