La macchina cinematografica non si ferma, preparando già per il prossimo autunno un calendario ricco di film per tutti i gusti. Novità soprattutto dagli USA, con un mix di commedie, thriller e fantascienza imperdibile per i grandi appassionati.

Anche l’Italia farà la su parte, con alcuni titoli destinati a sbancare i nostri botteghini.

Galleria di immagini: Autunno 2011 al cinema

Questo non prima che gli inizi di settembre ci regalino le uscite di “Bad Teacher” (con Cameron Diaz e Justin Timberlake), “Lanterna Verde” (nuovo appuntamento con i supereroi della DC Comics) e con il thriller “Solo per Vendetta” (cast d’eccezione con Nicholas Cage e Guy Pierce). Come non citare poi l’esordio sul grande schermo di Vasco Rossi, con il film documentario sulla vita del Blasco “Questa Storia Qua“, nei cinema dal 9 settembre.

Negli ultimi giorni estivi arriva un divertente film per famiglie: I Puffi. I simpatici “piccoletti blu” saranno nemmeno a dirlo alle prese con il loro arci-nemico Gargamella. La differenza la farà in questo caso il luogo dello scontro, con Grande Puffo e seguito catapultati niente meno che a New York. Passiamo ora dall’animazione alla fantascienza presentando la stagione autunnale.

In uscita il 23 settembre un film che sembra già promettere record di incassi. Stiamo parlando de “L’alba del pianeta delle scimmie” (“The rise of the planet of the apes”), con protagonista James Franco. Si tratta di uno spettacolare prequel ricco di effetti speciali e azione, che narra di come l’uomo causò lo svillupparsi incredibile delle scimmie mettendo così a rischio la sua stessa sopravvivenza.

Spazio anche per le commedie sentimentali, con un altro atteso film made in USA targato Sarah Jessica Parker e Pierce Brosnam, dal titolo “Come fa a fare tutto?” (I don’t know how she does it). Prevista per il 30 settembre l’uscita di “A Dangerous Method“, basato sull’opera teatrale di Christopher Hampton e con interpreti Keira Knightley, Viggo Mortensen e Vicent Cassel. Protagonisti della storia i due grandi padri della psicoanalisi, Sigmund Freud e Carl Jung, nelle vicende che li vedranno legati a una loro brillante e bellissima allieva, Sabina Spielbein, futura prima donna a diventare psicoanalista.

In arrivo anche un commedia tutta italiana firmata Vincenzo Salemme. In “Baciato dalla Fortuna” il comico napoletano tenta il colpo grosso sposando una sua amica, da sempre innamorata di lui e che ha di recente vinto al superenalotto. Le cose però andranno in direzione “leggermente” diversa. Cast ricco di grandi nomi con Alessandro Gassman, Nicole Grimaudo, Elena Santarelli, Asia Argento e Dario Bandiera.

Taylor Lautner, il famoso licantropo di Twilight, tornerà il 7 ottobre sul grande schermo con “Abduction“, un thriller d’azione nel quale avrà al suo fianco due grandi interpreti come Alfred Molina e Sigourney Weaver. In uscita anche “Amici di letto: istruzioni per l’uso” (Friends with benefits), una commedia divertente e romantica con protagonisti nuovamente Justin Timberlake e Mila Kunis.

Sempre il 7 ottobre anche il quinto capitolo della saga horror “Final Destination“, mentre per il 21 è in programma l’uscita del thriller di fantascienza “Paranormal Activity 3“. Stessa data di uscita per un piccolo antipasto dei cinepanettoni natalizi con “Matrimonio a Parigi“, capitanato dalla coppia Boldi/Izzo. Nel cast, oltre a Enzo Salvi e Massimo Ceccherini anche Rocco Siffredi, Raffaella Fico e il giovane talento di Amici 10 Diana Del Bufalo, queste ultime due al loro debutto cinematografico.

Seconda apparizione sul grande schermo per Cesare Cremonini, che insieme a Micaela Ramazzotti sarà protagonista de “Il cuore grande delle ragazze” a partire dall’11 novembre. Stessa data anche per “Immortals“, dove l’epica sfida tra Dei greci e Titani avrà i volti di Freida Pinto, Henry Cavill (futuro Man of Steel) e dell’intramontabile Mickey Rourke.

Il 16 novembre sarà invece una data epocale per i milioni di fan sparsi in tutto il mondo: nei cinema arriverà “Twilight: Breaking Dawn parte I“. L’attesa per il nuovo capitolo della saga è già altissima, alimentata dal trailer diffuso di recente. Non resta quindi che attendere questa data per scoprire cosa si prospetta per Edward e Bella, portati sullo schermo da Robert Pattinson e Kristen Stewart.

Il fenomeno televisivo e concertistico chiamato “Glee” arriva nella stessa giornata nei cinema. Per loro un concert movie che spera di replicare i successi riscossi proponendo un ricco spettacolo in 3D. Arriviamo al 2 dicembre e troviamo Fabio Volo a raccontarci “Il giorno in più“, tratto dal suo omonimo libro. Una commedia romantica che lo vedrà manager e conquistatore di successo, alla ricerca però del vero amore. Sembrerebbe trovare la donna giusta, ma saprà arrivare al suo cuore?

Stesso giorno ed ecco nelle sale presentarsi il nuovo film di Woody Allen, “Midnight in Paris“. Una commedia romantica nella quale le vite dei protagonisti subiranno inevitabili e imprevedibili cambi di rotta. Nel cast troviamo Adrien Brody, Owen Wilson, Katy Bates, Michael Sheen e la partecipazione anche della “première dame” Carla Bruni.

Il 16 dicembre vedremo il ritorno nelle sale cinematografiche di Leonardo Pieraccioni con “Finalmente la felicità“, questa volta in coppia con la modella brasiliana Adriana Romero. Nel film anche Maurizio Battista, Rocco Papaleo e Shel Shapiro. A concludere questa interessantissima stagione un film d’animazione, che promette di essere molto divertente, oltre che adatto a un pubblico di ogni età: “Il Gatto con gli Stivali“, il nuovo film animato targato DreamWorks.