Siamo soliti pensare a grandi dive dello spettacolo e della moda come le donne più ricche del mondo e, per molto tempo, è stato così. Basti pensare, infatti, ai conti multimiliardi di Oprah Winfrey e di J.K. Rowling. Il 2010, però, ha visto un ribaltamento delle normali concezioni sulla ricchezza: le tre donne più facoltose al mondo sono cinesi e, incredibilmente, sconosciute al grande pubblico. Il tutto è stato svelato dalla una ricerca Hurun, che ha ribaltato la recente classifica di Forbes.

Zhang Yin, presidente di Nine Dragons Paper Holdings Ltd, Wu Yajun CEO di Longfor Properties Co Ltd e Chen Lihua di Fu Wah International: ecco le donne più facoltose del pianeta. L’ex regina del portafogli, la Winfrey, deve perciò accontentarsi solo del nono posto, mentre la scrittrice di Harry Potter del ventesimo.

A cosa è dovuto questo successo del genere femminile cinese? Il mercato cinese è particolarmente aperto al lavoro delle donne. I tragici controlli sulle nascite, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, impongono alle giovani rimaste un’ambizione senza eguali, pari e superiore a quella degli uomini. Per questo, le donne riescono a ottenere ottimi risultati scolastici e a imporsi ai piani alti delle aziende. Basti pensare come ben il 75% delle ragazze cinesi aspiri ad un lavoro di dirigenza: la percentuale nel mondo occidentale si attesta solo al 37%.

In un mercato imponente come quello cinese, ormai pronto a dominare l’economia di tutto il mondo, appare naturale come le possibilità di carriera, per entrambi i sessi, siano davvero elevate. Non è un caso, infatti, che le tre donne citate poc’anzi siano a capo di aziende concentrate nei settori più gettonati, quali i servizi e il riciclo. Allo stesso tempo, però, non è tutto oro quello che luccica: lo spietato business cinese premia alcune rappresentanti del genere femminile ma ne condanna altre, costringendole allo sfruttamento in condizioni lavorative per noi inaccettabili.

Considerando, però, come una donna cinese possa guadagnare anche tre volte in meno di un uomo, il risultato di queste tre imprenditrici è sicuramente unico e strabiliante.

Di seguito, una galleria dedicata a Oprah Winfrey, la donna spodestata dal podio delle più ricche del pianeta.