La musica rappresenta una parte fondamentale nella vita di tutti, sia grandi che piccini: le canzoni per bambini piccoli infatti risultano essere particolarmente importanti non solo per svagarsi ma anche per imparare divertendosi.

Le canzoni, infatti, possono essere molto istruttive aiutando i bambini a imparare molte cose importanti su ciò che li circonda, dalla natura agli animali con i loro versi e le loro abitudini, ma anche i giorni e i mesi dell’anno e tanti altri argomenti.

Per questo motivo ecco cinque tra le canzoni più gettonate per i bambini piccoli.

  1. La vecchia fattoria. Una delle classiche canzoni che vengono insegnate sin dalla tenera età: “La vecchia fattoria” permetterà ai bambini di conoscere meglio il mondo degli animali insieme ai loro versi e le loro movenze.
  2. Il coccodrillo come fa. Anche questa è una tra le classiche canzoni che non possono mancare nel repertorio di ogni bambino, il quale dovrà cercare di mimare ogni singola abitudine dell’animale: come “si dice mangi troppo” strofinandosi il pancino, “non metta mai il cappotto” mimando il gesto dell’indossare il giubbotto e così via.
  3. Se sei felice. Questa canzone risulta essere una delle più divertenti per i bambini perché possono sfogarsi facendo più cose contemporaneamente, battendo le mani, i piedi, schioccando le dita, starnutendo e mandando baci.
  4. I due liocorni. Come per “La vecchia fattoria” anche la canzone de “I due liocorni” è una delle prime che in genere vengono insegnate durante gli anni dell’asilo: anche in questo caso i bambini imparano a conoscere gli animali e le loro particolarità, ciò che fanno (come l’orangotango che batte i pugni sul petto, i “due piccoli serpenti” che strisciano, “un’aquila reale” che vola e così via).
  5. Il ballo del qua qua. Questa in particolare è una di quelle canzoni che non ha età perché viene ballata dai più grandi e dai piccini: “Il ballo del qua qua” può essere cantato ai bambini sin da piccoli poiché questi si divertiranno a imitare le movenze del papero.