La cena a lume di candela, la passeggiata sulla spiaggia, musica e drink nel privée di un locale esclusivo: ci sono occasioni in cui tutto questo per una serata romanica non basta, occasioni speciali che meritano soluzioni altrettanto speciali.

Ecco 5 idee per organizzare una serata romantica oltre ogni aspettativa.

  1. Cena all’aperto con la luna piena. Altro che candele: se la sera è illuminata dalla luna piena non servirà altro. Ovviamente anche la luna non deve essere una qualsiasi: procuratevi un calendario lunare per scoprire quando la luna piena (o quasi) coincide con la fase del perigeo, quella di massima vicinanza con la terra, quando vederla in cielo fa veramente sgranare gli occhi per l’incredulità. Sistemate il tavolo sul balcone o sul terrazzo, in mancanza di spazi interni davanti alla finestra dove sapete che la luna svolge il suo percorso. Preparate una cena semplice, magari con tutti i piatti di finger food per non avere la complicazione delle posate e potervi godere lo spettacolo.
  2. Il pattinaggio sul ghiaccio. Ogni film americano di Natale ambientato a New York che si rispetti ha una scena sulla pista di pattinaggio del Rockefeller Center. E a ragione: non c’è posto più romantico per una dichiarazione d’amore o più divertente per passare del tempo insieme. Il sogno di pattinare sul ghiaccio in una piazza cittadina di tanti bambini degli anni Ottanta è oggi realtà: molti comuni italiani, infatti, si attrezzano durante il periodo delle feste e oltre per costruire una pista per grandi e bambini. Proprio lì, o in alternativa in uno dei tanti palaghiaccio, si può trascorrere una serata estremamente romantica, avendo cura di scegliere un giorno con poca affluenza per avere più privacy (escludendo quindi weekend e festivi).
  3. Il giro in barca. Il cullare delle onde, l’odore del mare o del lago, il contrasto tra il buio dell’acqua e il tappeto di stelle sopra la testa: non c’è cornice più incantevole per una serata romantica. Se si è pratici si può optare per una serata a due, altrimenti ci si può affidare ai professionisti per mare, laghi e fiumi. In alternativa molti parchi cittadini hanno piccoli e deliziosi laghetti con barche a remi: non dimenticate una scatola di cioccolatini da consumare a bordo e avrete un appuntamento dal sapore retrò per una serata speciale.
  4. Organizzate un concerto in casa. Quella dei live da salotto è una tendenza dell’intattenimento che si sta diffondendo rapidamente in Italia. Se amate la musica perché non approfittarne per la vostra serata romantica? Potete contattare musicisti che conoscete o affidarvi ad associazioni culturali apposite, potete scegliere la musica da camera con un quartetto d’archi o un gruppo pop che suoni in versione acustica.
  5. Affittate un cinema per due. Se non c’è limite al budget per la serata romantica, non c’è cosa più speciale che noleggiare la sala di un cinema solo per voi. Scegliete una piccola sala, perché non risulti dispersiva, e mettetevi d’accordo per tempo con il gestore, per un’ora o due in cui trasmettere il vostro film preferito. Non dimenticate bibite e popcorn.

Foto: Shutterstock