La cioccolata calda è una specie di manna per le fredde giornate invernali. Non solo fa sentire il calore di una buona bevanda, ma soprattutto appaga i più golosi. Preparare la cioccolata calda perfetta richiede una certa tecnica ben precisa e che si presta anche a mille ricette differenti. Come al solito basta utilizzare la fantasia, anche perché la cioccolata calda si sposa bene con molti ingredienti, tra dolci e spezie. Tuttavia si deve anche preparare la cioccolata calda in maniera corretta, molto spesso si ricorre a preparati acquistati in supermercato, a cacao solubile o simili soluzioni veloci. Invece, realizzarla a partire dagli ingredienti dà tutta un’altra soddisfazione.

=> SCOPRI come preparare la fonduta di cioccolato

La ricetta della cioccolata calda ha in sé tutto un rito molto speciale. Va inserita in un padellino la cioccolata amara in polvere con lo zucchero: all’interno va versato il latte a temperatura ambiente badando che tutto non si aggrumi. Il padellino va messo sul fuoco, badando a girare il cucchiaio per aiutare la cioccolata a sciogliersi e il tutto va portato a ebollizione e fatto aumentare di volume, con il calore, per tre volte, manovrando il comando della fiamma. Poi ci si può divertire con tutto ciò che è accessorio.

A partire dalle spezie, come la cannella, la vaniglia, ma anche il peperoncino, per chi ama i sapori decisi e sorprendenti. Si può anche pensare di aggiungere qualcosa di alcolico alla cioccolata calda. Tra gli alcolici che meglio si sposano con questo sapore c’è sicuramente il rum, ma in generale è meglio privilegiare un liquore molto dolce, come un liquore in crema, magari al gusto di caffè. Anche qualche chicco di caffè riesce a contribuire a completare un gusto che potrebbe essere fatto di contrasti.

Da provare naturalmente anche la panna montata, che potrebbe essere completata da una ciliegina candita, soprattutto per chi è più goloso. Se proprio si vuole strafare, basta aggiungere della cioccolata amara durante la preparazione della panna montata per arricchirne il sapore, prima di farcire con essa la cioccolata calda. Infine, non bisogna dimenticare di accompagnare il tutto con dei biscottini, magari fatti in casa e farciti di marmellata di castagne, anch’essa dolcissima.

=> SCOPRI come fare un aperitivo dolce