Circuito palestra per dimagrire: quale fare? Se non avete mai sentito parlare di circuito palestra o di circuito fitness, sappiate che si tratta di un tipo di allenamento che è possibile svolgere in palestra al fine di ottenere una serie di benefici.

Ottimo per tenersi in forma, e quindi anche per dimagrire, scoprite insieme a noi quali sono tutti i vantaggi del circuito palestra e quale tipologia di esercizi effettuare per perdere chili in più e non solo.

Circuito palestra: cos’è

L’allenamento a circuito (noto anche come circuito palestra o circuito fitness) è un tipo di attività fisica che in realtà esiste già da diversi anni. Il suo scopo principale è quello di allenare la forza, e quindi di andare ad incidere soprattutto su quest’ultima. Da non sottovalutare poi l’effetto che il circuito palestra ha sul metabolismo: esso, infatti, è in grado di andare ad accelerarlo anche diverse ore o diversi giorni dopo aver effettuato gli esercizi.

Allenamento prediletto dagli sportivi che hanno necessità di mantenere e migliorare la resistenza fisica, il circuito palestra, proprio come suggerisce il nome, si concretizza in una serie di esercizi che vanno a formare un circuito di allenamento da eseguire e completare.

Come si effettua circuito fitness

Il circuito palestra è un vero e proprio percorso fatto di diversi esercizi, suddivisi in quelle che vengono definite stazioni – ossia ciascuna tipologia di esercizi -, che vengono poi ripetuti con intensità o velocità che si adeguano al livello di allenamento che si desidera svolgere. Non vi è pausa tra un esercizio e l’altro, così come richiesto dalla continuità del circuito, per cui essi vanno eseguiti tutti di seguito, consentendo solo quelle interruzioni che permettono di prepararsi a svolgere l’esercizio successivo.

Circuito palestra per dimagrire: quale fare

Spiegato in sintesi cos’è un circuito palestra, a cosa esso serve e in cosa si concretizza, ecco un esempio di circuito fitness che si può svolgere con l’attrezzatura da palestra, per perdere peso e al tempo stesso migliorare la propria resistenza muscolare. Ciascun esercizio va svolto per dieci volte prima di passare al successivo, in una sequenza che andrà ripetuta almeno tre volte. Affinché tale tipologia di allenamento possa far conseguire effetti evidenti, però, è consigliato svolgerli almeno due/tre volte alla settimana.

Questa la serie di esercizi da eseguire per il circuito palestra per dimagrire:

  • estensione delle gambe
  • sollevamento pesi
  • affondi con salto (si effettuano iniziando a piedi uniti, andando con il piede destro e piegando il ginocchio a 90 gradi; con un saltello si invertono le gambe e infine si atterra in affondo con la gamba sinistra)
  • salto con la corda
  • stepper.