DireDonna.it ha parlato con Graziamaria Di Martino, Responsabile Web di Citroën Italia, della nuova, interessante, campagna di solidarietà a favore delle donne “Citroën Women Edition” che terminerà il prossimo 30 giugno.

Cos’è Citroën Women Edition?

“Citroën Women Edition” è la nostra iniziativa di solidarietà dedicata alle donne che vive totalmente online, principalmente sulla nostra pagina Facebook. Aderendo a 1ClickDonation.com, una piattaforma indipendente di clickraising, chiediamo agli utenti di scegliere e proporre online singoli progetti a favore dell’universo femminile meritevoli di aggiudicarsi una donazione speciale da parte di Citroën Italia. L’aspetto che trovo più interessante e utile è che, in questo modo, abbiamo la possibilità di dare visibilità a qualsiasi tipologia di progetto, dai più grandi ai più piccoli. Per questi ultimi è una bella opportunità! I “click donati” dagli utenti, supporteranno quindi un progetto specifico prima ancora della ONP che proporrà il progetto stesso.

Le tre proposte che avranno ottenuto il più alto numero di click donati, riceveranno in dono rispettivamente una Citroën C4 Picasso, una Nuova Citroën C3 e una Citroën C1.

Come nasce l’idea di Citroën Women Edition?

Citroën Women Edition arriva dopo “Citroën Creative Donation” del 2011 e “Citroën Creative Ecologie” del 2012 che hanno permesso donazioni a diverse ONP rispettivamente nel panorama delle organizzazioni che operano nel terzo settore in generale e ONP operanti nel campo della sostenibilità.

Si tratta di un percorso quindi che vuole toccare nel tempo tutti i temi a noi cari potendo essere di aiuto concretamente a tante no profit diverse. In questi ultimi anni, Citroen è sempre stata attenta al gusto e le esigenze femminili sulle vetture: da Citroën C1 e recentemente la serie speciale Vanity Fair di C1, a Citroën C3 e fino alla Linea DS, in particolare DS3 e DS3 Cabrio. Citroën Women Edition è il nostro modo di rimanere vicino all’universo femminile.

Quali sono i numeri dell’iniziativa?

Siamo molto soddisfatti. Abbiamo raccolto 140 progetti candidati e oltre 53.000 click donati ad oggi.

Perché ha deciso di investire nella solidarietà al femminile?

Perché si tratta di uno degli ambiti della solidarietà più importanti e attivi nel nostro Paese. Vogliamo dare il nostro contributo coerentemente con il percorso già avviato negli ultimi anni grazie all’adesione a 1ClickDonation.com.

Cosa bisogna fare per partecipare al progetto?

La candidatura dei progetti e la votazione degli utenti potranno avvenire attraverso tre piattaforme distinte: la nostra pagina www.facebook.com/citroenitalia attraverso un’applicazione dedicata, il sito www.citroen.it e il sito www.1clickdonation.com, dalle quali sarà possibile, in ogni momento, monitorare anche la classifica dei vari progetti in gara. Dopo la registrazione, le organizzazioni potranno avere a loro disposizione diversi materiali per auto-promuoversi online e farsi votare. L’iniziativa terminerà il 30 giugno 2013 quindi rimangono alcuni giorni ancora per scegliere a quale progetto donare il proprio click! In più, attraverso l’hashtag #diconoledonne lanciato dal nostro account twitter (@citroenitalia) abbiamo chiesto di segnalare e far votare i progetti sempre all’interno dell’App Facebook della nostra pagina. Abbiamo poi ospitato con piacere sul nostro blog le bravissime Funky Mamas (http://www.lefunkymamas.com/), che da subito hanno sposato l’iniziativa e che ci hanno presentato diversi progetti interessanti dedicati alle donne.