Alessandro Siani e Claudio Bisio vincono il Cineciak d’Oro per la coppia dell’anno. I due comici hanno vinto per il loro ultimo lavoro insieme Benvenuti al Nord, ma anche Benvenuti al Sud, primo capitolo di una saga in cui gli attori diventavano amici a seguito di un iniziale scontro culturale, che spesso accompagna, anche se senza tante esagerazioni ironiche, l’incontro tra meridionali e settentrionali.

Galleria di immagini: Benvenuti al Nord

Il Cineciak d’oro è il premio istituito dal mensile Ciak, che ha voluto quindi omaggiare i film e i loro protagonisti che hanno lasciato un segno e hanno saputo interpretare con raffinatezza anche le commedie più popolari, come è appunto accaduto con i film con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Bisio, Siani e il team di Benvenuti al Nord sono stati in ottima compagnia per questa prima edizione del premio. Tra i premiati ci sono infatti anche Marco Giallini come miglior attore in Posti in Piedi in Paradiso, Barbara Bobulova come migliore attrice per Scialla!, Christian De Sica per il migliore classico.

Bene anche La Peggior Settimana della Mia Vita di Alessandro Genovesi, che è stata premiata con la motivazione che si legge di seguito:

«È riuscita a convincere soprattutto per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro.»

Fonte: Asca.