Come tutti gli anni, è stato assegnato il “Premio TV” per il 2011, premiando i personaggi televisivi migliori che hanno contribuito a trasmissioni di successo andate in onda in questi giorni. Mentre la diretta è appena iniziata sulle frequenze di Rai 1, ecco che online appaiono i nomi dei vincitori.

Quest’anno è stata premiata la “risata”: nelle rispettive categorie “uomini” e “donne”, sono stati omaggiati due personaggi nati come comici e successivamente diventati attori.

Galleria di immagini: Luciana Littizzetto II

Il miglior personaggio televisivo del 2011 di sesso maschile è Claudio Bisio, presentatore “rodato” del programma Zelig, il quale riesce a riconfermare ogni anno un certo numero di ascolti per una trasmissione diventata ormai un evergreen.

Oltre ad aver avuto esperienze come presentatore e comico, Bisio si è più volte cimentato nell’arte della recitazione, dovendo confrontarsi spesso con serie televisive oppure sul grande schermo: “Benvenuti al sud” è solo uno dei tanti film che è stato portato al successo dal “simpatico umorista”. Il presentatore di Zelig è riuscito a vincere contro Gianni Morandi, conduttore della 61esima edizione del Festival di Sanremo.

Il personaggio femminile più amato nel 2011 è invece Luciana Littizzetto, che ultimamente ha modificato totalmente il suo ruolo nella televisione italiana: oltre alla collaborazione con Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, la Littizzetto si diventata la protagonista della serie TV “Fuoriclasse“, interpretando il ruolo di una professoressa di Lettere che deve fare i conti con le esigenze degli adolescenti e dei colleghi insegnanti.

A fare concorrenza alla Littizzetto c’erano la ritrovata Paola Cortellesi, ormai impegnata con Claudio Bisio in Zelig, e Antonella Clerici, regina ai fornelli con “La prova del cuoco” e conduttrice di “Ti lascio una canzone“.