Le clutch sono piccole borsette, a bauletto o pochette, che frequentemente vengono utilizzate la sera dato che i diversi tipi si adattano alle occasioni più diverse. Ma ora la tendenza vuole che si usino anche di giorno. Passando dalle borse estremamente piccole nelle quali ci sta solo il portafoglio, alle borse troppo grandi nelle quali si perde tempo a cercare qualsiasi cosa, ecco che le clutch sono il mix perfetto per quanto riguarda grandezza, eleganza e praticità. Per ogni tipo di donna c’è una clutch perfetta, vediamo perciò alcuni modelli tra i più ambiti.

Partendo da uno stile molto serio e sobrio, ecco che Yves Saint Laurent crea una borsetta dalle tonalità scure, marrone e nero, con una fibbia con la lettera “y” dorata e magnetica che chiude la clutch. Adatta a una donna seria, adulta, anche considerando il prezzo non proprio abbordabile normalmente a una ragazza. Intramontabile poi, la Y-Mail clutch a forma di busta, sulla quale è impresso l’indirizzo parigino dello stilista con tanto di francobollo e timbro postale.

Galleria di immagini: La clutch perfetta

Anche Marc Jacobs propone una borsetta in pelle bianca con particolari sempre in pelle beige e anche qui fibbia dorata. Molto elegante e adatta a diverse occasioni, sia in una giornata lavorativa che in una serata fuori, farà sempre la sua bella figura.

Jimmy Choo presenta una clutch dai toni classici di colore beige in stile “busta da lettera”, con una piccola decorazione in metallo che riporta il nome del famoso stilista. Mentre Alexander McQueen propone una borsetta molto particolare, in pelle, con zip esterne e un guanto attaccato alla borsa in cui infilare la mano quando si è per strada. È presente in diverse tonalità dai colori più sobri come il nero, marrone o beige a colori più vivi come viola, rosso e oro, a volte anche con brillantini o piccole borchie. Non è ben chiaro, però, se con l’acquisto della borsetta diano poi anche l’altro guanto.

Anche Valentino non poteva mancare e ha presentato così la sua creazione, la “Plisse clutch”, in pelle verde e, come si potrà capire dal nome, plisettata, con un fiocco sul fronte che la rende ancor più femminile. La clutch Moschino Cheap & Chic per la bella stagione è sempre in pelle nera, con un fiocco creato anch’esso in pelle intorno alla chiusura in metal oro. La borsetta dispone anche di un lussuoso manico gioiello rassomigliante a un bracciale, che indossato attirerà sicuramente l’attenzione di molti.

Si passa totalmente a un altro discorso se prendiamo in considerazione la clutch creata da una collaborazione tra Swarovski e Hello Kitty. Il musino della gattina più famosa del mondo in pelle bianca è l’unica cosa evidente sulla borsetta che, per il resto, è interamente ricoperta di Swarovski. Questo modello è esclusivo e davvero molto particolare, pensato per le più giovani e imperdibile per le più appassionate di Hello Kitty. Nonostante sia di alta qualità è più adatta a una serata, non di certo per essere utilizzata tutti i giorni o per essere portata in ufficio.