The XX, il gruppo indie pop britannico che ha scalato le classifiche con il primo album omonimo nel 2009, ha rilasciato il secondo album, Coexist, completamente in streaming, mentre sarà acquistabile solo a partire dal 10 settembre. L’album era stato lanciato da qualche settimana con il singolo Angels.

Galleria di immagini: The XX, le foto

I The XX, il trio di Londra che nel 2010 ha vinto il prestigioso Mercury Music Prize, premio al miglior album di Regno Unito e Irlanda, si stanno preparando al lancio del secondo album Coexist con una serie di concerti su suolo britannico, per poi lanciarsi alla conquista del mercato statunitense.

Intanto le 11 canzoni dell’album, Angels, Chained, Fiction, Try, Reunion, Sunset, Missing, Tides, Unfold, Swept Away, Our Song, sono interamente e gratuitamente ascoltabili in streaming su npr.org. Già il primo ascolto rende l’idea dei toni inconfondibili della band: la stessa voce sinuosa della cantante Romy Madley Croft, accompagnata dalla quella morbida e profonda di Oliver Sim, sugli accordi onirici e vagamente dark di Jamie Smith.

Nel frattempo sembra che il cantante Sim abbia scritto una canzone per Beyoncé, dopo averla conosciuta a una cena in seguito a un evento musicale della BBC radio lo scorso giugno, in cui è rimasto completamente senza parole di fronte al suo talento. Ma prima che riesca a proporgliela dovrà riuscire a superare la proverbiale timidezza, marchio di fabbrica del gruppo al completo.

Fonte: NME, npr