La salute dei più piccoli, come quella degli adulti, deve poter contare su un’alimentazione equilibrata: per questo è importante occuparsi della colazione del bambino con delle idee sane da sfruttare per il suo benessere a 360 gradi.

Mangiare bene e imparare a farlo, educando i bambini alla corretta alimentazione, fa parte del loro percorso di crescita.

La colazione, essendo uno dei pasti principali della giornata, appare come un momento estremamente importante: consente di incamerare tutte le energie per iniziare ad affrontare un nuovo giorno e anche per questo deve essere ricca ma equilibrata e sana.

1. Colazione del bambino: cereali

I cereali sono un ottimo alimento per cominciare la giornata. Quelli da preferire sono ovviamente i cereali integrali, senza troppi zuccheri aggiunti, da mangiare con del latte oppure con dello yogurt. Ai cereali possono essere aggiunti pezzetti di frutta o un po’ di cacao.

2. Colazione del bambino: dolci fatti in casa

Molti bambini amano fare la colazione con qualcosa di dolce. Il consiglio migliore è certamente quello di non affidarsi alle merendine e ai dolci che si vendono in commercio (spesso molto zuccherosi, calorici e con ingredienti non del tutto genuini) ma di preparare a casa biscotti e ciambelloni. Bastano pochi ingredienti semplici per fare degli ottimi biscotti secchi o un ciambellone senza farcitura da inzuppare nel latte o da affiancare a spremute di frutta fresca.

3. Colazione del bambino: frutta fresca e spremute

Nella colazione del bambino sana ed equilibrata la frutta fresca di stagione non può mancare. La frutta consente di assumere sali minerali e vitamine molto importanti per lo sviluppo e la crescita ma è anche particolarmente apprezzata dai più piccoli, per via del suo sapore gustoso e dolce. La frutta può essere abbinata a qualsiasi altro alimento (biscotti, yogurt, cereali…) e consente di variare spesso il menù della colazione, potendo essere servita anche nella variante spremuta o frullato.

4. Colazione del bambino: fette biscottate e marmellata

Un grande classico per la colazione del bambino è rappresentato dall’accoppiata fette biscottate e marmellata. Per far sì che tale binomio possa essere sano, però, meglio privilegiare la scelta di fette biscottate integrali e di marmellata che contiene zuccheri naturali. L’ideale sarebbe poter preparare la marmellata in casa ma, non potendolo fare, in commercio esistono senz’altro soluzioni che possono soddisfare dal punto di vista della qualità.

5. Colazione del bambino: alternativa salata

Per i bambini che apprezzano iniziare la giornata con il salato anziché con il dolce, la colazione sana ideale può essere composta di piccoli panini con prosciutto cotto o formaggi magri.

6. Colazione del bambino: uova e frittata

Sempre in base ai gusti, e sempre restando nel campo delle alternative salate, la colazione del bambino può essere basata sulla preparazione di uova (soprattutto uova sbattute) oppure di frittatine. A queste può essere abbinato del pane integrale, del latte o una spremuta di frutta fresca.

7. Colazione del bambino: miele

Il miele, oltre ad essere dolce, è alimento ricco di preziose sostanze. Può essere spalmato su pane o fette biscottate integrali, aggiunto al latte o mangiato con biscotti secchi. Se il bambino apprezza, iniziare la giornata con il miele è senz’altro un’ottima scelta.