La colazione è il pasto più importante della giornata, deve essere abbondante e non va mai saltato. Per chi è a dieta dimagrante cappuccino e croissant mattutini sono banditi ma le alternative sane e gustose non mancano.

Piatto tipico dell’english breakfast, il porridge è ottimo a colazione perché fonte di carboidrati complessi. Cucinarlo è molto semplice: basta mettere una o due tazze di fiocchi di avena in un pentolino, aggiungere tre tazze di acqua e aspettare circa dieci minuti. Quando l’acqua si sarà asciugata e i fiocchi avranno l’aspetto di una crema, il porridge sarà pronto. Con l’aggiunta di frutta secca, come uvette o albicocche, e qualche goccia di miele, il porridge diventa una colazione deliziosa e sana. I fiocchi d’avena, infatti, contengono una grande quantità di fibra alimentare, ferro e zinco utili per affrontare al meglio la giornata.

Frutta, latte e yogurt sono la base di un’altra colazione dimagrante: il frullato. Mescolate banane, mango, fragole o qualsiasi altro tipo di frutta a una tazza di latte, rigorosamente a basso contenuto di grassi, e a un cucchiaio di yogurt. Il frullatore farà il resto. Chi ama le colazioni fredde può aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. È il modo perfetto per iniziare la giornata.

Per gli amanti del salato non c’è niente di meglio delle uova strapazzate con i funghi. La ricetta è molto semplice: spennelliamo di olio i funghi e grigliamo per circa dieci minuti. Intanto sbattiamo una o due uova in una ciotola con sale e olio, mettiamo a cuocere in una padella, serviamo con i funghi e il gioco è fatto.

Per le donne in carriera con poco tempo da dedicare alla {#cucina}, una tazza di latte magro con cereali, frutta e un cucchiaino di miele rappresentano la soluzione ideale per restare in forma e ridurre l’affaticamento. Secondo una ricerca condotta dall’American Journal of Clinical Nutrition, le persone che fanno colazione con i cereali hanno un peso medio inferiore rispetto a coloro che consumano brioche e biscotti.

La frutta è un elemento fondamentale per la colazione perché contiene vitamine, acqua e un’elevata quantità di fibre. Consumare frutta e yogurt magro è il modo perfetto per iniziare bene la giornata senza eccedere con le calorie. Gli esperti sostengono anche che l’assunzione regolare di frutta riduca il rischio di ictus, malattie cardiovascolari e cancro.

Iniziare la giornata con un pasto leggero ma nutriente, dunque, migliora la qualità della dieta e garantisce un peso corporeo più regolare. Pare, infatti, che chi mangia cibi a basso contenuto calorico la mattina tenda a scegliere alimenti più salutari anche durante gli altri pasti.

Fonti: Meg for Women.