Ultra Violet: è il colore Pantone 2018, il colore dell’anno prossimo, che non potrà mancare nell’armadio delle più attente alla moda tra abiti, accessori o almeno per qualche dettaglio, ma anche nell’arredo casa, con design, mobili, complementi e tessuti.

L’Istituto che da anni capta e decreta le tendenze in fatto di colori e abbinamenti, infatti, messo da parte il Greenery dello scorso anno, annuncia la nuova tinta più glamour. “Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di ‘cosa è trendy’ nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi”, ha dichiarato Laurie Pressman, vice Presidente del Pantone Color Institute.

E se con il Greenery del 2017 si rischiava un effetto giungla e con il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, i colori Pantone del 2016, la delicatezza del pastello poteva non piacere alle più grintose, con l’Ultra Violet di moda il prossimo anno si metteranno d’accordo le anime rock e quelle romantiche, le fan dello sportswear e del luxury. Tra l’altro, dettaglio non da poco, questo viola pieno, lontano dal chiaro lilla e dallo scuro melanzana, sta bene davvero a tutte, more, bionde e rosse.

A nessuno è sfuggito che, a nemmeno un giorno dalla presentazione del colore Pantone 2018, una delle star che fa le tendenze, e non le segue, Rihanna, era già online sui social con questo look che appare come una conferma:

ya dig?!

Un post condiviso da badgalriri (@badgalriri) in data:

Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo ora”, spiega l’Istituto Pantone. “I viola enigmatici sono stati a lungo anche simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità”.

In attesa delle indicazioni Pantone con le palette per abbinare il colore Pantone 2018, con quali colori indossare l’Ultra Violet? Un’occhiata alla ruota dei colori è sempre utile, per non sbagliare: il viola si abbina bene con i colori analoghi, con cui condivide il sottotono, quindi con i blu, con cui dà vita a un abbinamento elegante e prezioso, e con i rossi, per un accostamento caldo e passionale. Intrigante e pieno di energia – ma anche di contrasti – l’abbinamento con il colore complementare, il giallo, da usare con parsimonia.