Come ogni anno Pantone, complici le collezioni di moda, ha stilato la lista dei colori inverno 2016-2017. Le tinte must have dell’inverno 2017, infatti, arrivano direttamente dalle sfilate più importanti: sui cappotti, piumini e pantaloni che hanno solcato le passerelle, spiccano nuance calde e avvolgenti, ispirate ai colori della terra e degli elementi naturali, tra cui il Potter’s Clay, che ricorda proprio le foglie autunnali, il Dusty Cedar, simile al colore della corteccia del cedro, e l’Aurora Red, che vira verso il mattone.

Tra le tinte calde anche lo Spicy Mustard, un intenso giallo mostarda, il Warm Taupe, tinta nuda tendente al fango, e il Bodacious, uno dei colori più femminili. Appartengono, invece, ai colori inverno 2016-2017 più freddi lo Sharkskin, ovvero pelle di squalo color grigio, il Lush Meadow variante di verde smeraldo molto più intesa, l’Airy Blue, un bel celeste cielo autunnale e il Riverside, più scuro con un leggero sottotono fumo.

Fin qui, i colori inverno 2016-2017. Vediamo ora come abbinare le tinte tra loro nel migliore dei modi.

  • Le tre tonalità calde, dall’argilla al cedro fino al mattone, sebbene siano molto simili tra loro, stanno molto bene insieme. Per creare un look caratterizzato da un contrasto più intenso si può liberamente sperimentare.
  • Il giallo mostarda regala abbinamenti inusuali con gli azzurri e il malva. Più classico l’accostamento con il grigio e il color fango.
  • Il grigio è il colore passepartout: sta bene davvero con ognuna delle altre 9 tinte proposte da Pantone. Si esalta con l’azzurro intenso, il malva, il verde smeraldo e il rosso; trova accenti più classici e notturni con il Dusty Cedar e il Warm Taupe.
  • Il verde smeraldo che domina i colori inverno 2016-2017 è una tinta molto elegante, che sta benissimo con il nero ma anche con il blu scuro.
  • Bodacious, la splendida nuance tra il malva e il glicine che tanto piacerà alle amanti dei colori iperfemminili, trova nel beige fango e nel grigio i due colori ideali cui sposarsi. Da non sottovalutare anche l’abbinamento con il nero e con il bianco. Chi vuole osare? Può provare l’accostamento con il Riverside.
  • Anche per il prossimo autunno non mancherà un abbinamento classico come il bianco e nero, anche se in molte passerelle, compresa quella di Giorgio Armani, il nero ha trovato un insolito abbinamento nel blu scuro: una piacevole novità tutta da provare.
Galleria di immagini: Moda Autunno Inverno 2016-2017, le tendenze