In procinto di cambiare i colori pareti? Si sta cercando ispirazione per rinnovare la propria sala da pranzo o la camera da letto, per renderla ancora più confortevole? E allora, perché non lasciarsi ispirare?

Ecco alcuni semplici consigli per scegliere le soluzioni migliori per quanto riguarda i colori delle pareti e dare un nuovo volto alla propria casa.

  • Ingresso: la prima stanza che si incontra in casa deve accogliere i membri della famiglia e tutti gli ospiti che saranno ricevuti con tonalità di colori pareti tenui, che non influenzino, in senso negativo, le persone. Per questo motivo è meglio scegliere una tonalità neutra, come un grigio chiaro o un color avorio, che danno la sensazione di benessere.
  • Salone: questa è la stanza nella quale si trascorrerà più tempo e all’interno della quale i colori pareti possono essere scelti con maggiore libertà. Dall’arancione tenue ad un verde pastello, ogni soluzione è perfetta. Si può anche optare con un gioco cromatico che vede le pareti colorate in maniera differente.
  • Sala da pranzo: la sala da pranzo può essere accostata a colori pareti come il bianco o il panna che non rendano il soggiornarvi e i pasti. Meglio optare, dunque, per cromie neutre e raffinate, che anzi diano maggiore risalto all’ambiente e alle portate.
  • Cucina: in cucina ci si può sbizzarrire con colori pareti accesi e intensi. Si può passare dal rosso al verde, dal rosa al giallo. In questa stanza si può giocare liberamente per via dell’energia di cui si necessita quando si cucina.
  • Bagno: in questo caso, piuttosto che colori pareti, si parla di colori delle mattonelle. Esse infatti potranno andare dall’azzurro al color sabbia, passando per ogni sfumatura del giallo. In questo modo sarà più facile rilassarsi e bearsi di una vasca d’acqua calda dopo una giornata faticosa.
  • Camera da letto: infine, per la camera da notte, si può scegliere un blu intenso ma non troppo scuro, che lascia ai colori pareti il compito di renderla più calda ed avvolgente. Anche il salmone o l’ocra possono essere ottimi colori pareti.